Un pomeriggio di incontro e riflessione con i protagonisti del primo atto di Walkiria > Die Walküre che va in scena il 28 maggio al Teatro Palladium e con altri amici dell'universo wagneriano per parlare di Richard Wagner in Italia e a Roma in particolare, oggi e soprattutto domani.
Saluti istituzionali, inizio ore 16
Prima parte, inizio ore 16.15: Una Walkiria a Roma
Luca Maria Spagnuolo e Claudia Bilotti ci raccontano di come andò la prima Walkiria della storia nella capitale del Regno d'Italia e dell'esperienza wagneriana nella città di Roma.
A seguire tavola rotonda: Charles- Isaac Denys, Martina Parravano, Yongheng Dong, introdurranno il primo atto di Walkiria al Teatro Palladium. Con loro Sieva Borzak, direttore dell'esecuzione e Michela Sburlati, docente di conservatorio, interprete wagneriana, responsabile della selezione del cast vocale.
Modera: Valerio Vicari
ore 17.15 pausa caffè
Seconda parte, inizio ore 17.30: Richard Wagner, questo sconosciuto?
Claudia Bilotti e Luca Spagnuolo, Presidenti delle società wagneriane di Roma ed Avellino parlano della propria esperienza e delle attività delle società wagneriane in Italia e nel mondo.
A seguire Giuseppe Di Giacomo parlerà dello stato della diffusione odierna della cultura wagneriana in Italia e delle proprie ricerche sul tema, anche di stampo filosofico.
Modera: Stefano Catucci
Informations
Lunedì 22 maggio 2023
ore 16