Una serata solidale in favore della Associazione James non morirà - onlus che sostiene il mantenimento dei bambini orfani del villaggio in Etiopia descritto nel libro.
Intervengono:
Francesco Romagnoli (Gremese Editore) - autore del libro
Roberto Colaminè - Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Ambasciatore Maurizio Melani - ex Ambasciatore in Etiopia
Una storia vera e commuovente che racconta la straordinaria avventura di un commercialista romano che decide di abbandonare la sua quotidianità per costruire in Etiopia un villaggio per l’infanzia privata di genitorialità, a causa della guerra civile nel Paese. L’autore illustra la sua vicenda e quella di un mondo fragile al quale ha cercato di restituire una dignità e una possibilità di vita. Con lui in dialogo ci saranno Roberto Colaminè, Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e S.E. l’Ambasciatore Maurizio Melani, Ambasciatore in Etiopia (1993-1998) e considerato un autorevole esperto delle problematiche africane. All’incontro segue un evento di beneficienza in favore della Associazione James non morirà - onlus per il quale è previsto un contributo di partecipazione.
Quello compiuto da Babajé, che significa Papà in etiope ed è l’appellativo che gli orfani hanno dato a Romagnoli, è un itinerario pregno di coraggio, pazienza e determinazione, un’avventura in salita che, al prezzo di fatiche e sacrifici incredibili, lo ha portato a edificare un luogo per gli orfani e un centro per la cura della denutrizione in un territorio dimenticato dalla civiltà. Un atto rischioso ma straordinario che continua a sottoporsi ai pericoli di una guerra civile tuttora in corso e che tocca lo spettro della violenza e della carestia; al contempo un viaggio emozionante nelle vite di chi si aggrappa alla speranza nella ricerca della condivisione anche di un semplice ma insostituibile abbraccio.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Lunedì 19 giugno 2023
Ore 18.30