Conferenza nell'ambito del Darwin Day 2023 in cui Barbara Continenza e Giorgio Narducci illustrano la figura di Wallace.
In occasione del bicentenario della nascita di Alfred. R. Wallace (1823-1913) e del Darwin Day, Barbara Continenza e Giorgio Narducci illustreranno la figura di Alfred Russell Wallace che, contemporaneamente a Charles Darwin, avanzò l’idea della selezione naturale, e metteranno a confronto le diverse concezioni naturalistiche e antropologiche dei due naturalisti.
Barbara Continenza, già docente di Storia della Scienza presso l’Università di Roma Tor Vergata. Principali campi di ricerca: storia dell’evoluzionismo; Darwin e il dibattito sul darwinismo; la biologia evoluzionistica dopo Darwin. E’ tra i fondatori di Res Viva, Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente.
Giorgio Narducci, già docente in un Liceo Classico Statale di Roma, entomologo, naturalista e divulgatore; si interessa di biologia evoluzionistica, organizzando e intervenendo in numerose iniziative in Italia. E’ condirettore della rivista online Riflessioni sistemiche e segretario dell’Associazione Romana Di Entomologia (ARDE).
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Venerdì 10 febbraio 2023
Dalle ore 17 alle 18.30