150° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI GUGLIELMO MARCONI | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

150° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI GUGLIELMO MARCONI

Il 25 aprile del 1874 nasce a Bologna Guglielmo Marconi, il fisico italiano più celebre nella prima metà del XX secolo. A lui, si deve l'invenzione della telegrafia senza fili attraverso le onde radio che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909; a lui dobbiamo la nascita del wireless, della radio e della comunicazione senza confini.
Il Comitato Nazionale per il 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, promuove per il triennio 2024-2026 lo svolgimento di manifestazioni in Italia e all'estero per valorizzare la figura di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874 – 20 luglio 1937) a pubblici plurali: Istituzioni, largo pubblico italiano e straniero, scienziati e mondo accademico internazionale, istituzioni scolastiche, media e appassionati.

PIANO DELLE PRIME AZIONI IN PROGRAMMA
Si indicano di seguito, in ordine cronologico, le principali iniziative promosse dal Comitato Nazionale e le prime azioni previste, tra cui conferenze, proiezioni cinematografiche, mostre, convegni, pubblicazioni e manifestazioni a livello nazionale ed internazionale.

24 aprile 2024 mostra RAI Prove di trasmissione
Roma, Palazzo Rai, Via Asiago 10
Per l’occasione viene esposta anche la cabina radio installata sulla nave laboratorio di Guglielmo Marconi, la leggendaria nave Elettra.

8 e 11 maggio 2024 Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo
Roma, 8 maggio
Presentazione in anteprima della miniserie TV Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo alla presenza del cast. Una produzione Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Simona Ercolani, per la regia di Lucio Pellegrini e con Stefano Accorsi e Nicolas Maupas ad interpretare Guglielmo Marconi nelle differenti fasi della sua vita. La messa in onda è prevista su RAI 1 nelle serate del 20 e 21 maggio 2024.
L’11 maggio, inoltre, la Fondazione Marconi conferirà il Premio Marconi per la Creatività (consistente in un’opera commissionata all’illustratrice Giulia Neri, affermata artista di origini bolognesi, presente anche nella prestigiosa Collezione Farnesina).

26 settembre 2024 - 25 aprile 2025 Marconi 150 – Pioniere del wireless
Grande mostra a Roma, VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia
Contemporaneamente una Capsula allestita in via eccezionale alla Fondazione Marconi
Una grande mostra che presenta l'uomo Marconi, le sue scoperte, la sua avventura imprenditoriale, il suo genio calati nel tempo che Io ha visto protagonista. Un'ampia e affascinante sezione multimediale offre al pubblico una visione approfondita della vita e delle opere di Guglielmo Marconi.
Previsti, inoltre, interventi di restauro e colorizzazione di documenti fotografici e filmati d'epoca al fine di arricchire l'esperienza del largo pubblico e così rivivere al fianco di Marconi le sue più importanti invenzioni. Una sezione di preziosi oggetti originali arricchisce l'esperienza, valorizzando il rapporto tra Marconi e il Mare e figure storiche del suo tempo come Gabriele D'Annunzio. Apparecchiature, invenzioni, documenti preziosi come il conferimento originale del Premio Nobel del 1909 e il suo primo brevetto impreziosiscono questa sezione. Grazie all’Intelligenza Artificiale, la voce di Marconi personalizza l'audioguida per una visita indimenticabile.
La progettazione didattica prevede una ricca offerta per le scuole di ogni ordine e grado in italiano e in lingua straniera oltre che per famiglie, riservando particolare attenzione ai pubblici più fragili.
È prevista anche una versione itinerante per esposizioni in Italia e all'estero.
L'esposizione è arricchita da un prestigioso catalogo.
La mostra sarà inaugurata il 26 settembre 2024, Giornata Mondiale dedicata a Guglielmo Marconi. In collaborazione con il MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, saranno organizzate iniziative per promuovere la figura di Marconi attraverso il network degli Istituti Italiani di Cultura presenti in tutto il mondo.

fine 2024 Senato della Repubblica
Roma, Aula del Senato
I 110 anni dalla nomina a Senatore a Vita (30 dicembre 1914) sono ricordati da un importante evento istituzionale e scientifico.

Informations

When 
24 April 2024
Contacts 
Email: 
info@marconi150.it
Instagram: 
www.instagram.com/comitatomarconi150
Web site: 
www.marconi150.it/marconi
Timetables 

A partire dal 24 aprile 2024

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block