Mostra curata da Michela Becchis e Gabriella Bocconi, in cui vengono presentate le incisioni di Maria Pina Bentivenga e Mei Chen Tseng.
La mostra, realizzata grazie ad un protocollo di intesa tra l’Istituto centrale per lagrafica e l’Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia – Divisione Culturale, ha l’obiettivo di portare avanti la cooperazione e lo scambio culturale tra Taiwan e l’Italia, mettendo a confronto due artiste la cui tecnica prescelta è l’incisione.
Le due artiste concentrano la loro ricerca sul senso del paesaggio, un paesaggio che abbandona l’aspetto mimetico per indagare il suo senso più cultuale e metaforico, quasi sacrale che questo rappresenta per entrambe, tanto nella loro ricerca, quanto nelle loro culture. Uno scambio che, nonostante culture apparentemente lontane e tecniche di incisione diverse, sembra tessere una molteplicità di idee e di creazione che determina un sentire comune. Culture che si guardano e si incontrano, che si trovano dentro il reciproco riconoscimento e la reciproca valorizzazione. Il percorso espositivo presenta 30 opere grafiche, una sezione è dedicata ai libri d’artista concepiti in dialogo con i testi poetici di Leonardo Sinisgalli, Reiner Maria Rilke, Dante e del filosofo taiwanese Peter Mau-hsiu Yang.
Nel periodo di apertura della mostra sonoprevisti incontri e visite guidate con le artiste e le curatrici.
Informations
Dal 24 marzo al 30 aprile 2023
martedì – domenica, ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)