A scuola un laboratorio musicale per celebrare la XIX settimana d’azione contro il razzismo
Le ragazze e i ragazzi dell’I.I.S. Edoardo Amaldi
con Alessandro Cardinale e ALTROVE
chitarra Giulia Salsone
percussioni Mario Puorro
I.I.S. Edoardo Amaldi
La musica è da sempre un importante strumento di espressione e riflessione. Un mezzo che permette di raccontare storie e dare voce a lotte, istanze, richieste, attraverso cui parlare di diritti e di concetti grandi come la libertà e la giustizia, i pregiudizi e le discriminazioni, il razzismo e l’antirazzismo, la fratellanza, l’inclusione.
Con questa consapevolezza, in occasione della XIX settimana di azione contro il razzismo, è nato e si è sviluppato il progetto Unendo le voci, un laboratorio di composizione musicale partecipativa e multiculturale di A Buon Diritto Onlus a cui hanno partecipato alcune studentesse e studenti dell’I.I.S. “Edoardo Amaldi”. Durante il laboratorio le ragazze e i ragazzi hanno composto, registrato e prodotto dei brani musicali insieme al musicista e ingegnere del suono Afif Ben Fekih e all’artista Alessandro Cardinale. Il 26 marzo tutte e tutti insieme suoneranno in concerto con ALTROVE, accompagnata da Mario Puorro e Giulia Salsone, e con Dunen Mubin e i 66Kif, composti da Afif Ben Fekih, Riccardo Celi, Thameur Jebari.
Da un progetto di A Buon Diritto Onlus. Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali nell’ambito delle attività della XIX settimana di azione contro il razzismo.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
domenica 26 marzo 2023 ore 21.00
Sala piccola