Conferenza di Jim Holden, giornalista inglese, sulla figura di Garibaldi.
Giuseppe Garibaldi era idolatrato dal popolo inglese quando era all'apice della sua fama dopo l'unità d'Italia.
La popolarità di Garibaldi ispirò la creazione di un biscotto e di una maglia da calcio in suo onore, molte poesie sulle sue gesta e molte donne inglesi si innamorarono di lui. Una di loro era un'importante duchessa, e un'altra era una ricca vedova che si fidanzò ufficialmente con l'Eroe dei Due Mondi.
Fece tre visite in Inghilterra nella sua vita, la più celebrata nell'aprile del 1864, quando grandi folle applaudirono ogni sua mossa. Incontrò il Primo Ministro, il Principe di Galles, Charles Dickens e Giuseppe Mazzini, che viveva in esilio a Londra. La regina Vittoria, viceversa, non fu contenta, credendo che Garibaldi fosse un "pericoloso rivoluzionario" e disse: "Garibaldi ha fatto impazzire il popolo d'Inghilterra".
La presentazione approfondisce diversi aspetti dell'affascinante rapporto di Garibaldi con l'Inghilterra e gli inglesi, esplorandone le curiosità, i miti e le leggende.
Biografia autore: Jim Holden sta scrivendo un libro sulla vita di Giuseppe Garibaldi attraverso un viaggio nell’Italia moderna, che dovrebbe essere pubblicato all'inizio dell'estate del prossimo anno (2025). La ricerca della storia di Garibaldi lo ha portato in luoghi di grande importanza come Genova, Cesenatico, Marsala, Torino e Caprera. Jim viva a Roma da quattro anni ed è ora professore a contratto presso l'American University of Rome, dove insegna nei dipartimenti di Comunicazione e d’Inglese. Laureato in Storia, è stato giornalista per 35 anni a Londra, e negli ultimi 20 anni in qualita di Chief Sports Writer al Sunday Express.
Informations
Sabato 16 novembre 2024
Ore 16.00