Informagiovani Roma Capitale propone il seminario online
Le professioni del vino
Il settore vitivinicolo conferma la sua posizione fondamentale per l’economia italiana. Ricopre un ruolo importante anche per il turismo – attraendo circa 14 milioni di “enoesploratori” e generando un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro l’anno – e per la biodiversità, con l’Italia prima a livello mondiale per la varietà dei vigneti. Secondo le stime della Coldiretti e l’analisi presentata al Bit 2023, il vino si conferma il prodotto principe dell’export italiano.
Il sapere e le competenze sono indispensabili per dare vita a vini di qualità, e sono diversi i professionisti che entrano in campo in questo percorso: dalla viticoltura, alla lavorazione e produzione, alla commercializzazione. Il webinar si propone di raccontare le opportunità del settore attraverso gli interventi di esperti e giovani professionisti, che illustrano, accanto ai profili più noti, le nuove figure professionali, per esempio legate al marketing, alla comunicazione e alla valorizzazione del territorio.
Paolo Pietromarchi – Docente di Enologia, Enografia e Tecnica di degustazione SCEG – Scienze e Culture Enogastronomiche Università di Roma Tre, illustra lo scenario di riferimento con la descrizione delle diverse tipologie di profili e competenze. Ludovico Botti – Azienda Biologica Trebotti e Consigliere Nazionale FIVI, racconta la sua esperienza formativa e professionale di giovane imprenditore e rappresentante di categoria.
Cristina Simeone – Sourcing Specialist, testimonia un nuovo percorso di inserimento in questo ambito lavorativo.
Informations
Giovedì 22 giugno 2023
a partire dalle ore 16.00
Seminario online