Testo di presentazione: Raffaele Milani
Curatrice e organizzazione: Michele von Büren
Colui che non ha viaggiato in Italia soffrirà sempre di un senso di inferiorità perché non avrà visto ciò che ogni uomo dovrebbe vedere
Samuel Johnson
Von Buren Contemporary è felice di presentare THE GRAND TOUR, una mostra collettiva natalizia ricca e variegata, ispirata a un'era passata di viaggi e avventure.
A partire dal Seicento, era di moda, tra le famiglie benestanti, mandare i propri figli in giro per l'Europa per completare la loro istruzione introducendoli all'arte, alla storia e alla cultura del continente e in particolare dell'Italia. Questo rito di passaggio era conosciuto come Il Grand Tour. Generalmente comprendeva visite a Venezia, Firenze, Roma e Napoli e durava mesi, anche anni. Molti dei Grand Tourist acquistavano dipinti, sculture, stampe e altri souvenir che riportavano a casa per esibirli con orgoglio come ricordo del loro viaggio formativo.
Con la partecipazione di 34 artisti; una varietà di generi tra cui pittura, disegno, scultura, fotografia, collage e arte ceramica; e la ricreazione di una tradizionale Quadreria, la mostra The Grand Tour trasformerà la galleria stessa in un'installazione artistica in modo che i visitatori possano immergersi in un'esperienza festosa, che porta indietro nel tempo.
Lotteria d'arte di beneficenza
Tre opere saranno donate come premio in una lotteria di beneficenza a favore di 4Ukraine Humanitarian Aid, un'organizzazione no-profit con sede nel Regno Unito che raccoglie e consegna aiuti umanitari per i bambini e il popolo ucraino.
Informations
Dal 10 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024
Dal martedì al sabato ore 11-13.30 e 15.30-19.30
domenica e lunedì chiuso
Vernissage - domenica 10 dicembre 2023
dalle ore 17.00 alle 22.00
