Duilio Cambellotti alle biennali di Monza e oltre | Turismo Roma
Live Rome, discover Rome
Tourist services and cultural offer
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Duilio Cambellotti alle biennali di Monza e oltre

Duilio Cambellotti alle biennali di Monza e oltre.
Raccogliere una forma attorno a un pensiero
 

La Galleria Russo, che quest’anno festeggia la ricorrenza dei centoventicinque anni dalla fondazione nel lontano 1898, ospita una mostra interamente dedicata al poliedrico artista romano Duilio Cambellotti, scultore, illustratore, decoratore, scenografo e artista delle arti visive, prolifico nella prima metà del secolo XX. La retrospettiva è realizzata in collaborazione con l’Archivio dell’Opera di Duilio Cambellotti.
 
La mostra, ideata in occasione del centenario della Prima Biennale di Arti Decorative di Monza (1923) e intitolata Duilio Cambellotti alle Biennali di Monza e oltre. Raccogliere una forma attorno a un pensiero, è curata da Daniela Fontie da Francesco Tetro, responsabili scientifici dell’Archivio dell’Opera di Duilio Cambellotti. Il percorso monografico composto, dal 1899 al 1939, consente di ricollocare e apprezzare appieno il lavoro multidisciplinare di un artista spesso presente nei più grandi eventi espositivi nazionali e internazionali.
 
 Il percorso espositivo, che si avvale di centosessanta opere provenienti dall’Archivio, intende presentare materiali poco noti o del tutto inediti realizzati nell’ambito operativo prediletto dall’artista, il lavoro nelle arti decorative; opere che dimostrano attraverso quali vie Cambellotti pervenne a essere identificato come un autore fra i più originali nel panorama del rinnovamento degli oggetti d’uso in Italia. Teorico dell’”opera d’arte totale” per la sua concezione dell’ambiente allestito quale progetto organico complessivo nel quale ogni oggetto prende luce creativa e riflette la propria sull’insieme, l’artista mise ogni tecnica al servizio della creazione di uno spazio interno concepito come “luogo d’arte”, inserendo scultura, pittura parietale, ceramica, anche utilizzando gli espedienti comunicativi della sua attività di scenografo.
 
Duilio Cambellotti partecipò quale principale attore chiamato dall’organizzatore Marangoni, alla prima e alla seconda Biennale Internazionale di Arti decorative, animando un gruppo di artisti fra i più rilevanti e innovativi nel panorama delle arti decorative di Roma e del Lazio.

Informations

When 
from 16 March 2023 to 6 April 2023
Where 
POINT (12.481026 41.9072827)
Contacts 
Web site: 
https://galleriarusso.com/portfolio-item/oltre-protagonisti-dellarte-in-italia-dagli-anni-cinquanta-in-poi-duplicate-1/
Timetables 

Dal 16 marzo al 6 aprile 2023
lunedì 16.30 – 19.30
da martedì a sabato 10.00 – 19.30

Share Condividi

Location

Duilio Cambellotti alle biennali di Monza e oltre, Via Alibert, 20
Via Alibert, 20
41° 54' 26.2188" N, 12° 28' 51.6936" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interactive map

Choose events and services nearby