Ideazione e coreografia Roser López Espinosa
creato in collaborazione con Nora Baylach
interpretato da María Arronis
musiche originali Mark Drillich
costumi Åsa Gjerstad
drammaturgia Katarina Pejović
soggetto Roser López Espinosa, Katarina Pejović
scenografia Roser López Espinosa
disegno luci Jou Serra
programmazione luci Sergio Roca Saiz
illustrazioni Daniel Bennett, Christian Klette
team tecnico:Anna Boix, Oriol Ibáñez
produzione esecutiva internazionale Lowland, Dörte Wolter / Tanzregion Mecklenburg-Vorpommern
direzione Lowland, Dörte Wolter
coproduzione: Vorpommern tanzt an, Lowland
con la collaborazione di Mercat de les Flors, La Caldera e laSala
Finanziato da TANZPAKT Stadt-Land-Bund con il sostegno del Commissario per la Cultura e i Media del Governo Federale Tedesco e del Ministero per l’Istruzione, la Scienza e la Cultura del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, del Vorpommern-Fonds e della Città Anseatica di Stralsund. Con il sostegno di ICEC – Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya, INAEM – Ministerio de Cultura e Institut Ramon Llull.
Su una navetta spaziale, casco in mano, una cosmonauta. Cometa è una viaggiatrice inaspettata che invita il pubblico, attraverso la sua curiosità e le sue scoperte, a guardare con occhi nuovi, con lo sguardo di un bambino, ciò che lo circonda. Con lei, gli spettatori si imbarcheranno in un’avventura galattica in cui avranno occasione per la prima volta di stupirsi della forza di gravità, delle possibilità di movimento e del potere dell’empatia. Cometa è un viaggio condiviso nella geometria, attraversando il gioco e la velocità della luce. Un universo di immaginazione e viaggi interstellari, in cui il pubblico festeggerà soprattutto questa inaspettata occasione di incontro, un invito a guardare la nostra realtà quotidiana come se fosse un mondo nuovo, con la curiosità e lo sguardo attento di chi ha tutto da imparare.
Le idee centrali dello spettacolo sono la scoperta l’immaginazione, il gioco e la celebrazione della gioia condivisa nell’incontro con l’altro.
Per questa avventura di esplorazione e scoperta, attraverso una corposa bibliografia di libri scientifici per ragazzi, la coreografa ha creato un viaggio attraverso l’arrivo inaspettato di un’astronauta su un nuovo pianeta. A prima vista, l’astronauta sembra molto distante, si muove in modo molto “strano” in un ambiente in cui sembra persa, giocando con le infinite possibilità di movimento del corpo. Ha bisogno della complicità dei bambini per capire come funzionano certe cose, a partire dal fenomeno della gravità. Allo stesso tempo, si tratta di una performance che facilita la riflessione con una componente sociale, offrendo una splendida opportunità per riflettere sulle differenze e sulle somiglianze tra persone, culture e mondi lontani. E anche per mostrare cosa significa provenire da una realtà molto lontana, e cosa genera l’incontro con una persona che ha abitudini diverse che all’inizio possono sembrarci molto strane.
“In Cometa, la sua prima creazione per un pubblico giovane, Roser López Espinosa invia i bambini in un viaggio di avventura e immaginazione che inizia sul palcoscenico e termina in una galassia sconosciuta piena di sorprese.” Rheinische Post
Cometa è un’opera interattiva per giovani e famiglie commissionata dalla rete tedesca Vorpommern tanzt an nel 2021. Da allora, lo spettacolo è in tournée, con oltre 180 rappresentazioni in festival e teatri di tutto il mondo.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Dal 10 all'11 novembre 2024
10 novembre ore 17.00
11 novembre ore 09.30