ROBERTO GATTO 4ET
"My Secret Place, esce dopo circa tre anni dal precedente cd del quartetto Now. Anche in questo caso la scelta dei brani si è articolata in larga parte su composizioni originali scritte da tutti i componenti del gruppo ma anche, come ormai mi piace fare, su alcune riletture di musiche prese in prestito da repertori diversi e non necessariamente provenienti dal mondo del jazz. Uno dei brani meglio riusciti è sicuramente Everyday Life dei Coldplay, che ho usato per introdurre la voce di Beatrice, mia figlia. C’è poi una versione strumentale di un famoso brano scritto da Luis Bacalov e cantato da Gianni Morandi che si chiama Se non avessi più te, autentico capolavoro scritto negli anni 60. Inoltre - unico standard presente - The Meaning Of The Blues affidato sempre alla voce di Beatrice.
Tutto il resto a firma di ognuno di noi. Un lavoro abbastanza variegato, ma con una unita’ stilistica precisa, frutto della consolidata collaborazione con tutti i componenti"
Roberto Gatto - IMPERFECT TRIO
Nasce da un'idea di Roberto Gatto e dalla stretta collaborazione con Pierpaolo Ranieri, con cui danno vita, alcuni anni fa, al Perfect trio .
L'esigenza e l'amore per la ricerca nell'improvvisazione jazz contemporanea, porta i due artisti all'incontro con il sassofonista romano Marcello Allulli, dando vita ad un nuovo progetto: L'imperfect Trio.
L'Imperfect è una formazione elettrica con una concezione moderna del Jazz, con ampio spazio alle improvvisazioni in una miscela di suoni, rumori, sequenze, armonizer e altri oggetti elettronici.
I tre musicisti propongono brani originali e offrono una lettura personale di alcuni standard della tradizione Jazz: autori come Thelonious Monk, Miles Davis, John Coltrane, Duke Ellington vengono proposti in modo nuovo, riscoprendone così anche le illimitate doti compositrici, in una direzione completamente nuova.
Tre figure di primo piano, quelle dei componenti di questo nuovo ensemble, che ha segnato una prima sostanziosa tappa con l'esibizione al festival Batterika di cui rimane un gustoso video online.
Pubblicato nel 2019 il primo lavoro discografico “To be Imperfect Trio”.
Informations
Giovedì 24 ottobre 2024
ore 21:00
Sala concerti