In occasione del centenario della nascita di Gastone Novelli, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici e l’Archivio Novelli ospitano un incontro, dedicato all’influenza delle opere dell’artista sugli scrittori francesi. L’evento si tiene nel Grand Salon di Villa Medici, in lingua italiana, con ingresso gratuito previa prenotazione.
L’appuntamento riunisce un prestigioso panel di specialisti italiani e francesi – Marco Rinaldi, Davide Crosara, Andrea Cortellessa e Mireille Calle-Gruber – per approfondire i complessi rapporti tra immagine e scrittura sviluppati da Novelli e condivisi con autori come Georges Bataille, Claude Simon e Pierre Klossowski.
Dagli anni Cinquanta in poi, Gastone Novelli ha dato vita a un’intensa esplorazione dei legami tra il linguaggio visivo e quello scritto, trovando ispirazione nei movimenti letterari del surrealismo tardivo e del Nouveau Roman francese. La sua ricerca artistica si è nutrita dell’incontro con figure di spicco come Samuel Beckett, Georges Bataille e Claude Lévi-Strauss, avviando collaborazioni che hanno prodotto opere grafiche e libri unici, non semplicemente illustrati ma reinterpretati attraverso la sua poetica cromatica e segnica.
Questo dialogo rappresenterà una significativa occasione per esplorare il ruolo di Novelli come trait d’union tra Italia e Francia, tra innovazione visiva e narrativa, tra il linguaggio della modernità e l’eco del mito.
Informaciones
Giovedì 16 gennaio 2025 dalle ore 18.00 alle ore 20.00