ARTESìA è un’associazione culturale che nasce a Roma nel marzo del 2012 da uno scambio di idee tra cinque storici dell’arte e un’archeologa, provenienti da esperienze e geografie diverse e accumunati da un profondo interesse per l’arte; studiosi con competenze specifiche, in grado di rispondere al crescente interesse di fruitori sempre più preparati e diversificati.
L'intento è di dare un nuovo impulso alla promozione artistico-culturale di Roma, con particolare attenzione ad Arte, Archeologia e Fotografia.
Svolge le proprie attività nello spazio urbano e negli spazi di altri soggetti con cui collabora, incoraggiando la partecipazione di un pubblico variegato, spaziando dalle aree più fruibili a quelle meno accessibili al grande pubblico, proponendo una conoscenza più consapevole del tessuto cittadino.
Una particolare attenzione viene data al patrimonio storico-artistico dei luoghi di culto, conosciuto grazie a una collaborazione con il F.E.C. (Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno).
VISITE GUIDATE PER ADULTI
ARTESìA organizza visite guidate ed itinerari a Roma e nel Lazio, i suoi percorsi spaziano dai luoghi suggestivi dell'antichità romana ai meravigliosi palazzi rinascimentali, dai protagonisti del Barocco romano agli artisti delle grandi mostre contemporanee.
LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE
ARTESìA propone numerosi laboratori didattici per le scuole, di ogni ordine e grado. Passeggiate per i quartieri di Roma con sessioni fotografiche e riflessione sui punti di forza e di debolezza della nostra città, corsi per imparare a creare oggetti in ceramica e per imparare la tecnica ad affresco, un corso per imparare il mestiere di archeologo, un corso creativo per studiare e reinterpretare i mosaici cosmateschi in un modo nuovo e fantasioso e molto altro ancora.
VISITE TATTILI PER PERSONE CIECHE ED IPOVEDENTI
ARTESìA si occupa anche di Accessibilità Universale al patrimonio artistico della Capitale con iniziative mirate a favorire il coinvolgimento di un pubblico ancora poco coinvolto nella fruizione dei luoghi deputati all'arte.
Informations
Vedi le attività www.artesiaroma.it/attivita
Pour connaître tous les services d'accessibilité, visitez la section Rome accessible.