L’edificio è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.
Quattro Factory creative (età 12-14 anni)
Date: 13, 17, 18 e 19 dicembre dalle ore 17.00
Numero partecipanti: 15 ragazzi per ciascun appuntamento
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Programma di ciascuna giornata:
Venerdì 13 dicembre – Natura e resine sintetiche
Villa Torlonia cambia i suoi colori durante l’anno. Questa factory creativa potrà aiutare i ragazzi a coglierne le sfumature, lavorando con i materiali naturali e le resine epossidiche. Guidati da un tutor e utilizzando resine e calchi in silicone, i partecipanti si metteranno in gioco nella creazione di nuovi oggetti, unendo materiali sintetici come la resina epossidica e materiali naturali come il legno.
Martedì 17 dicembre – Tecniche di stampa alternativa: la cianotipia
La cianotipia è una delle più antiche tecniche di stampa fotografica; l’intento dell’attività proposta sarà quello di recuperare questo suggestivo processo di stampa a contatto, per contaminarlo con il linguaggio visivo contemporaneo. Gli ingredienti necessari a creare questo tipo di immagini, caratterizzate da un intenso colore blu di Prussia, sono la miscela di due sali di ferro diluiti in acqua e la luce diretta del sole.
Mercoledì 18 dicembre – Piccola liuteria riciclante
Impiegando materiali riciclati, ritrovati in villa o auto-costruiti, e guidati da un tutor, si realizzeranno alcuni strumenti musicali acustici, lasciandosi ispirare dagli strumenti tradizionali e da quelli etnici, per poi lanciarsi verso orizzonti sperimentali, armati di fantasia e pillole di scienza. Il primo progetto aperto vedrà i ragazzi alle prese con la costruzione di una chitarra Cigar-Box della tradizione del Delta Blues americano di fine ‘800.
Giovedì 19 dicembre – Sound design experience
Accompagnati da un tutor i ragazzi scopriranno come sonorizzare un video creando l’ambiente sonoro adatto a tutte le atmosfere. Utilizzando strumenti della vita di tutti i giorni, come veri e propri rumoristi, animeranno alcuni piccoli video con suoni, rumori e voci.
Informaciones
13,17,18 e 19 dicembre 2024