Nel mese di dicembre il Municipio Roma II invita tutti i bambini e i ragazzi, dai 3 ai 14 anni, residenti nel Municipio o che frequentano le scuole presenti sul territorio municipale, a vivere un’esperienza condivisa a tema scientifico, partecipando alle tante iniziative gratuite pensate appositamente per loro e che si svolgeranno al Museo Civico di Zoologia, a Technotown-hub della scienza creativa in Villa Torlonia e alla Casina di Raffaello in Villa Borghese.
In programma un calendario di giochi e sfide di gruppo, cacce al tesoro, esperimenti, factory creative e laboratori a tema.
Il progetto è promosso dal Municipio Roma II in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
In Italia, il gender gap nelle discipline STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) si traduce in una netta sottorappresentazione delle donne, nonostante esse rappresentino quasi il 50% dei laureati. Oltre metà delle ragazze si sente frenata da stereotipi e rischio discriminazioni sul lavoro. Questo divario ha conseguenze sociali ed economiche, limitando le opportunità per le donne e ostacolando l’innovazione.
L’iniziativa, messa in campo dal Municipio II, intende quindi porre l’attenzione e far riflettere sui temi del gender gap nelle discipline STEM con la finalità di abbattere le barriere sociali e culturali tra i giovanissimi, superando gli stereotipi di genere e favorendo le pari opportunità; divulgare un modo nuovo di vivere e utilizzare la tecnologia nell’epoca della quarta rivoluzione industriale; promuovere la partecipazione e l’interazione sociale e culturale dei giovani.
A Casina di Raffaello, infine, i piccoli partecipanti dai 3 ai 6 anni, potranno partecipare ad alcuni laboratori all’insegna del connubio tra scienza e creatività, arte e botanica.
Tutte le attività didattiche potranno essere svolte anche dai ragazzi con disabilità che verranno seguiti da personale idoneo. Inoltre, per eventuali partecipanti con bisogni speciali, è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione.
Tre Laboratori scientifici (età 3-6 anni)
Date: 15, 22 e 29 dicembre alle ore 11.00
Numero partecipanti: 20 bambini per ciascun appuntamento.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
Programma di ciascuna giornata:
Domenica 15 dicembre – Disegnare il sole
Quante volte e come cambia il sole nell’arco di una sola giornata! Non basta il giallo per disegnarlo! In questo laboratorio, ispirato a un famoso libro di Bruno Munari, i bambini scopriranno come cambia il colore del sole dall’alba al tramonto e lo rappresenteranno con colori e materiali diversi per formare un grande sole variopinto.
Domenica 22 dicembre – Una bomba di semi
Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di natura: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una “bomba di semi”, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.
Domenica 29 dicembre – Per fare un albero
Casina di Raffaello, immersa nel verde di Villa Borghese, è circondata da tanti alberi e piante diversi. Passeggiando, i bambini potranno osservare chiome vaporose, tronchi sottili e radici ingombranti da cui prendere spunto per creare in laboratorio un libretto illustrato sugli alberi e le loro parti.
Informaciones
15, 22 e 29 dicembre 2024
Ore 11.00