ALBERI DI NATALE
Le date relative all'accensione degli alberi di Natale possono subire variazioni
PIAZZA SAN PIETRO
Situato davanti all’omonima basilica, l'albero qui allestito è un simbolo di pace e speranza. Ogni anno, l'albero viene donato da una diversa regione o paese e quest’anno la Valle di Ledro, in Trentino, ha inviato un abete alto 29 metri. La tradizionale cerimonia di accensione è prevista per il 7 dicembre, alle ore 18.30.
PIAZZA DEL POPOLO
In questo caso si tratta di un bellissimo abete del Caucaso, erede dell’albero dell’anno scorso e, a sua volta, del celebre Spelacchio, diventato un ricordo affettuoso per i romani. L’altezza è di circa 22 metri.
L'accensione è prevista per l'8 dicembre.
PIAZZA DI SPAGNA
L'albero qui allestito è sponsorizzato da Bulgari, ed è alto 13 metri. Si tratta di un progetto dall’aspetto futuristico che si integra perfettamente con le luminarie installate lungo via Condotti.
L'accensione è prevista per il 1° dicembre.
Inoltre, ciascun Municipio realizzerà la propria area natalizia, scegliendo una piazza in cui installare e accendere il proprio albero.
LUMINARIE
TRAME DI LUCE
Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24
dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
LE LUMINARIE DEL TRIDENTE
di Via del Babuino e Via di San Giacomo
a cura della della Maison Hausmann & Co.
dal 26 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
LUMINARIE DI VIA CONDOTTI E DI VIA DEL CORSO
A cura della Maison Bulgari
dal 2 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Bulgari si farà carico d’illuminare anche 20 piazze principali e varie aree di Roma, periferie incluse, con installazioni che uniscono tradizione e sostenibilità.
PRESEPI
100 PRESEPI IN VATICANO
Sotto il Colonnato di Piazza San Pietro
Eseguiti con tecniche, stili e materiali diversi, i presepi provengono da ogni parte del mondo e sono specchio di culture e tradizioni differenti.
dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Presepe monumentale napoletano della Basilica dei Santi Cosma e Damiano
Presepe napoletano del Settecento, dalle dimensioni sorprendenti, con statuette in legno e terracotta: sullo sfondo della Roma antica, la culla del bambinello è posta tra le colonne del Foro Romano.
Presepe della Chiesa di Santa Maria in Via
Interamente ambientato nella Roma dell’Ottocento, è realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma con le statuette settecentesche create da Nicola Maciariello.
Presepe della Basilica di Santa Maria Maggiore
Capolavoro artistico realizzato da Arnolfo di Cambio nel 1291, con 8 statuette in pietra che raffigurano Maria, Giuseppe e il bambinello, il bue, l’asino e i Magi. La basilica conserva anche la reliquia della Sacra Culla (secondo la leggenda i preziosi frammenti del legno della celebre mangiatoia che accolse Gesù Bambino) e il panniculum, recuperato nel Natale 2007, una porzione delle fasce con cui Maria avvolse Gesù Bambino.
www.basilicasantamariamaggiore.va/it/basilica/storia-e-arte/presepe-di-arnolfo-di-cambio.html
Presepe della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli/Cappella del Presepio
Antico presepio romano in cui si venera il celebre Bambinello capitolino (in copia, l’originale fu rubato nel 1994), caratterizzato dalla spettacolare “Gloria” opera di Padre F. Codogno (1828) e da figure a grandezza naturale opera di Luigi Ceccon (1858).
Presepe della Chiesa di Santa Maria dell'Anima
Presepio con splendide statue in legno, opera di Sebastian Osterrieder (1864-1932), realizzate dallo scultore per Guglielmo II, Imperatore di Germania e Re di Prussia (1888-1918).
Presepe della Chiesa di San Marcello al Corso
Un presepe rinomato per la sua ambientazione romana, con le botteghe della Roma di un tempo a fare da quinta alla scena della natività.
Informaciones
Durante le festività natalizie 2024-2025