A rich calendar of events including art, archaeology, history and nature: it is the first edition of the 'Gli approdi del mito' festival, dedicated to the exploitation of the natural and historical ecosystem of the Parco Archeologico di Ostia Antica.
The festival, with free participation and entrance fee to the archaeological sites, is divided into two parts: from 19 May to 30 June at the archaeological area of the Imperial Harbours of Claudius and Trajan in Fiumicino, with a wide-ranging program which includes theatre, installations, circus art, music, meetings, land art and site-specific performances. Among the appointments are: the national premiere of the Teatro Mobile proposal 'Prometheus and his double'; the site-specific performance 'Archeocirco', a travelling circus in the various places of the park; the meetings with Bruno Tognolini and Manlio Castagna; the land art of Simone Perra; the live music of Drum Circle by Massimo Carano, MEIGAMA by Francesco Medda and Mauro Palmas and the performance of Japanese taiko drums combined with string and wind instruments by Taiko No Koe and Duo Midare; the theatre shows with I fili di Penelope by IlNaufragamedolce and Racconti animati by Susi Danesin.
On 23 and 30 July and 6 August, the archaeological area of Ostia Antica hosts the second part of the festival with 'All'Alba finalmente l'approdo: Enea ad Ostia Antica' (At dawn finally the landing: Aeneas in Ostia Antica), with which sunrise becomes a show. The poetic path from is articulated in short scenic actions with an evocative narrative impact during the guided tours. The most suggestive passages are recalled from the myth of Aeneas, linked to some of the areas of the visit: the Necropolis Ostiense, the Temple of Augustus, the Domus of Cupid and Psyche, the Piazzale delle Corporazioni and, lastly, the theatre, where the event ends at dawn.
Full program on the >official website
Informationen
19, 26, 30 maggio, 4, 6, 10, 17, 23, 24, 30 giugno 2023
Porti Imperiali di Claudio e di Traiano
Venerdì 19 maggio dalle ore 10.30 alle 17.30 • installazione
TEATRO PORTO
installazione con elementi naturali
a cura di Simone Perra
Tra Natura e Arte esiste un mondo di mezzo, un mondo magico che accoglierà spettatori e spettatrici. Un’installazione con elementi naturali realizzata assieme ai ragazzi del laboratorio Transmatter della Piccola Polis di Ostia Antica. Un luogo in cui ognuno può scegliere se ascoltare, guardare, riposare all’interno di un luogo speciale dove il rispetto dell’ecosistema è un elemento fondamentale.
Venerdì 26 maggio ore 17.30 • musica
DRUM CIRCLE
con Massimo Carrano
Una modalità rinnovata di fare musica. Un’orchestra guidata da un facilitatore che rende possibile la partecipazione a chiunque. Un insieme di individui che si fondono in un unico organismo pulsante che crea la propria musica senza spartito, senza imposizioni, con la stessa libertà di un pennello sulla tela.
Martedì 30 maggio ore 10 e ore 11.30 • incontro
IL MORMORIO POETICO DEI MILLENNI
la poesia PER i bambini e DEI bambini, che dice il mondo
incontro con Bruno Tognolini poeta e scrittore
Un mormorio sussurra dai millenni, se si tende l’orecchio, fatto di tutte insieme le voci umane, grandi e bambine, che dall’inizio del tempo hanno scandito in rima poesie dei poeti, tiritere dei giochi, preghiere, proverbi, scongiuri e malauguri, spot pubblicitari, rap e trap e slogan degli stadi…
Domenica 4 giugno ore 17.30 • teatro (ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese)
Compagnia IlNaufragarmedolce
I FILI DI PENELOPE
di e con Tiziana Scrocca
musiche dal vivo Roberto Mazzoli ,chitarra e fisarmonica
Penelope aspettando tesse un mantello di storie: l’Odissea. Tesse, inventa e racconta le storie di Ulisse, per giustificare l’Assenza, per trattenere il Tempo, per sbeffeggiare la Solitudine e per allontanare la Morte; con la sua fantasia, ogni giorno, reinventa la vita. È questa la forza di chi resiste, di chi tiene vivo il ricordo e l’amore, di chi protegge e cura la propria umanità.
Giovedì 6 giugno ore 11.30 • incontro
IL VIAGGIO DEGLI EROI
incontro con Manlio, Castagna scrittore e regista
Sabato 10 giugno ore 17.30 • musica
MEIGAMA
interpreti Francesco Medda e Mauro Palmas
La parola “Meigama“ definisce in Sardo una dimensione temporale, uno stato d’animo, i colori del pomeridiano in una determinata parte dell’anno, evoca il silenzio, calore e quiete. Meigama è un Progetto strumentale che fonde tradizione e contemporaneità, attraverso l’intreccio delle composizioni per liuto cantabile, mandole e violoncello di Mauro Palmas, con quelle elettroacustiche di francesco Medda.
Sabato 17 giugno ore 17.30 • teatro
Teatro Mobile / Marcello Cava
PROMETEO E IL SUO DOPPIO
drammaturgia Pina Catanzariti
regia Marcello Cava
con Galliano Mariani e con Claudia Frisone, Raffaele Gangale, Claudio Molinari, Nicola Pecora e la partecipazione straordinaria di Evelina Meghnagi
esecuzione dal vivo dei “Canti della Terra”
musiche Felice Zaccheo
Tra Prometeo incatenato di Eschilo e Frankenstein di Mary Shelley, un progetto di viaggio e ascolto in cuffia, momento di riflessione sull’umano, l’umanità, la solitudine, la follia e il coraggio di scegliere, il folle e il mostruoso del nostro essere. In bilico tra artisti/artefici del proprio destino e dittatori impazziti dell’intera umanità, coscienti distruttori di risorse, implacabili assassini dei propri simili.
Venerdì 23 giugno ore 17.30 • teatro ragazzi
RACCONTI ANIMATI
di e con Susi Danesin
Susi Danesin porta il pubblico a viaggiare in posti fantastici, a ridere di personaggi buffi e strampalati e a sognare di possibili mondi, attraverso la letteratura per ragazzi. Verranno proposte letture di albi illustrati, narrazioni di storie appartenenti a diverse tradizioni popolari.
Sabato 24 giugno ore 17.30 • musica
TAIKO NO KOE - La voce del tamburo
e DUO MIDARE
L’energia parte trapassa e ritorna, in un circuito continuo, perché come dice il maestro Kurumaya Masaaki, la pelle del tamburo è uno specchio che riflette ciò che si fa; quindi, se si suona con il cuore (kokoro) si trasmettono e si ricevono emozioni, facendo vibrare l’anima di chi ascolta. Una performance di tamburi giapponesi taiko uniti agli strumenti a corde e a fiato come il Koto e lo Shakuhachi di Duo Midare.
Venerdì 30 giugno ore 17.30 • teatro circo
ARCHEOCIRCO
performance site specific
con Guglielmo Bartoli, Duo Flosh, Andrea Farnetani, Mariateresa Pastore, Andrea Papa
Sei performer si esibiscono in un percorso di acrobazie, equilibrismi, clownerie, danza, per dare vita a un circo itinerante nei diversi luoghi del parco. Gli interpreti, di respiro internazionale, mettono in scena piece di diversa matrice disciplinare, adattandosi alle specificità del luogo e nell’ottica di valorizzare il paesaggio archeologico e ambientale. Lo spettacolo è site specific.