Social Media Policy | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Social Media Policy

La Social Media Policy di Roma Capitale

I social network consentono una relazione più diretta e una maggiore partecipazione dei cittadini alle attività di Roma Capitale. Pertanto, a partire dal sito turistico ufficiale www.turismoroma.it, l’Amministrazione ha attivato una pagina ufficiale su Facebook (Turismo Roma – official page), un account su Twitter e un account su Instagram (entrambi denominati Turismoromaweb) il cui obiettivo è quello di raccontare la città e offrire informazioni su eventi, alberghi, ristoranti, trasporti e curiosità. Turismoroma è gestito dal Dipartimento – Turismo Formazione Professionale e Lavoro di Roma Capitale.

Questi strumenti si aggiungono al già ricco ventaglio di canali ufficiali attraverso i quali è possibile ricevere informazioni su tutto ciò che accade a Roma: il sito turistico ufficiale di Roma Capitale www.turismoroma.it; la banca dati turistica www.060608.it e il contact center dedicato all’informazione turistico-culturale +39 060608, al quale i romani e i turisti possono rivolgersi tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 per conoscere i servizi turistici e d’accoglienza, l’offerta culturale e la programmazione degli eventi della città; il portale istituzionale www.comune.roma.it e il contact center Chiama Roma +39 060606, attivo h 24, che fornisce informazioni su tutti gli uffici e i servizi di Roma Capitale.

Per garantire una corretta ed efficace comunicazione con i canali social, vi preghiamo di seguire alcune regole essenziali per tutelare in ogni caso il loro profilo istituzionale:

1. I commenti pubblicati devono essere attinenti all’argomento del post a cui si riferiscono. I commenti cosiddetti “off topic”, ossia non attinenti, saranno rimossi dall’Amministratore della pagina.

2. Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini del servizio di Facebook, Twitter e Instagram e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per maggiori informazioni, consultate i rispettivi termini del servizio.

3. In ogni caso, saranno rimossi dall’Amministratore tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
– hanno un contenuto politico o propagandistico;
– mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro;
– presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
– presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
– hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
– divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
– presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
– hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
– promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

4. Ricordiamo infine che le pagine e gli account sui social network non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni o reclami. Per segnalazioni inerenti l’area turismo è possibile scrivere a turismo@comune.roma.it, mentre per problemi generali riscontrati sul territorio di Roma è necessario rivolgersi agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) https://bit.ly/2si7BPr, al Contact Center ChiamaRoma 060606, oppure è possibile utilizzare l’apposita sezione della Home page del Portale Istituzionale, previa identificazione.

Media gallery