Nereide è un’associazione culturale no-profit che si occupa della valorizzazione e promozione delle tradizioni storiche, culturali, enogastronomiche e del patrimonio naturalistico del nostro Paese, in particolare del Lazio, attraverso escursioni, visite guidate, attività formative e didattiche.
Le attività:
- Escursioni archeologiche, culturali, enogastronomiche e naturalistiche
- Progetti di accessibilità del sistema turistico
- Attività di educazione e formazione turistica, culturale e ambientale
Collabora con Aree protette nella fruizione naturalistica dei loro territori, organizzando visite guidate per illustrarne la fauna e la flora locale e le principali criticità per la loro conservazione.
In particolare dal 2011 collabora con il Parco Regionale dell'Appia Antica, gestendo l'apertura del Punto Informativo ed organizzando visite guidate naturalistiche all'interno della Tenuta di Tormarancia.
Origini del nome
Il nome dell’associazione trae origine dalla mitologia. Le nereidi erano le cinquanta figlie di Nereo, dio marino con il dono della profezia e capace di assumere qualsiasi forma, e dell’Oceanina Doride. Erano ninfe marine e immortali, che vivevano nelle profondità del mare e facevano parte del corteo di Poseidone (o Nettuno per i romani), dio del mare. Salivano in superficie per aiutare i marinai e viaggiatori, cavalcando delfini e altri animali marini. Sono considerate le ninfe protettrici del mar Mediterraneo.
Nereide vuole essere quindi una guida per tutti coloro che viaggiano in questo mare ricco di bellezze artistiche e naturali, per cercare di proteggerle e preservarle, essendo queste tesori del passato, doni del presente ed eredità per il futuro.
Informationen
Locations
Um mehr über alle barrierefreien Dienste zu erfahren, besuchen Sie den Abschnitt barrierefreies Rom.