Il Coro Polifonico Concentus Vocalis nasce a Vallombrosa (FI) nell'agosto del 1998 in occasione di un concerto tenuto nell'omonima Abbazia cistercense al termine di un convegno sulla policoralità della Scuola Veneziana del Cinquecento e del Seicento. I componenti, appassionati romani di musica corale antica, provengono quasi tutti da precedenti esperienze in campo corale e musicale.
Il Concentus Vocalis si propone la riscoperta e la valorizzazione di un patrimonio musicale oggi poco eseguito, quello della musica sacra scritta a più voci e in doppio coro ed intende focalizzare la propria attenzione sull'età rinascimentale e barocca della Scuola Romana e di quella Veneziana.
Con questo specifico obiettivo ha già avviato collaborazioni musicali i cori polifonici di S.Casciano Val di Pesa (FI), Ave Gratia Plena di Limatola (BN) con i quali ha eseguito in concerto a Roma, Firenze e Limatola opere di Claudio Monteverdi e di Andrea e Giovanni Gabrieli.
Il Concentus Vocalis è dal 1999 membro della Associazione Regionale Cori del Lazio.
Corrado Fioretti, fondatore e direttore del Concentus Vocalis, inizia in età matura gli studi musicali presso il Motettenchor della Deutsche Schule di Roma sotto la guida dei maestri Karl Kronthaler e Hansjùrgen Hòrnel. Dopo numerose esperienze vissute in importanti gruppi corali, matura in lui l'idea di costituire un gruppo corale con intenti soprattutto didattici e divulgativi particolarmente indirizzato al mondo giovanile. Fonda così nel 1993 il Coro Polifonico Canticum Novum e nel 1994 istituisce la rassegna corale Primavera Polifonica Tre Pini, punto di incontro tra le numerose realtà corali di Roma e del Lazio. Nel 1998, dopo avere approfondito i temi della Policoralità del Cinquecento e Seicento frequentando seminari e convegni specifici tenuti dai musicisti James Demby (FI), Remo Guerrini e Stefano Pogelli (RM), fonda il Coro Polifonico Concentus Vocalis, gruppo dedicato allo studio della musica antica.
Informationen
Location
Um mehr über alle barrierefreien Dienste zu erfahren, besuchen Sie den Abschnitt barrierefreies Rom.