Il 19 gennaio 2025 appuntamento a Roma con La Corsa di Miguel, quest'anno con in primo piano il progetto Onda donna. L'obiettivo? Spingere sempre più donne a partecipare alle gare podistiche e arrivare al 19 gennaio con almeno 3000 iscritte. Proprio per questo il pettorale numero 1 sarà consegnato dall'olimpionica Antonella Bellutti a Edith Ventosilla Shaw, podista conosciuta anche per il suo impegno sociale come guida paralimpica per le persone ipovedenti.
La 26ª edizione della gara podistica si tiene in ricordo del maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez ed è aperta sia a chi vuole competere sia a chi vuole mettersi alla prova con la formula non competitiva.
Come ogni anno, insieme alla 10 km, è prevista anche la Strantirazzismo, gara amatoriale con partenza dal Ponte della Musica e arrivo sempre all'interno dello stadio Olimpico. Un percorso semplice di 3 km, da fare di corsa o passeggiando, dedicato alla lotta contro tutte le discriminazioni.
Nell'ambito del progetto Onda donna, su iniziativa dell'assessorato alla Cultura di Roma Capitale, le prime 300 iscritte avranno accesso gratuito alla mostra Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo a Palazzo Braschi.
La Corsa di Miguel si presenta quest'anno anche come gara sempre più inclusiva. Grande spazio alle joelette, le carrozzine speciali per persone con disabilità, e ai tricicli per i bambini che corrono la Strantirazzismo.
La manifestazione ha il patrocinio di Roma Capitale - Assessorato Grandi eventi, sport, turismo e moda, Coni, Sport e Salute, Unar, Università degli Studi di Roma Foro Italico, Comitato italiano paralimpico, Città Metropolitana di Roma Capitale, Assist,Regione Lazio.
Informationen
Domenica 19 gennaio 2025
Ritrovo gare competitiva e non competitiva dalle ore 7.00 allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea
Partenza ore 9.30 da Lungotevere Maresciallo Diaz
Arrivo all’interno dello Stadio Olimpico
Partenza a scaglioni fino a 2.000 atleti. Tra le partenze di ciascuno scaglione è previsto un adeguato intervallo temporale a garanzia del distanziamento tra gli atleti dei diversi scaglioni.
Sono previste 5 griglie di partenza:
- La prima destinata ai top runner pettorale di colore nero;
- La seconda perla gara competitiva di 10 kmpettorale di colore verde;
- La terza per la gara competitiva di 10 km pettorale di colore azzurro;
- La quartaper la gara competitiva di 10 km di colore giallo;
- Per tutti i partecipanti alla corsa non competitiva di 10 km pettorale di colore bianco.
Ritrovo per la Strantirazzismo ore 9.45 al Ponte della Musica
Partenza ore 10.45
Arrivo all’interno dello Stadio Olimpico
L’organizzazione si riserva di poter modificare gli orari del raduno e delle partenze dandone tempestiva comunicazione a tutti i partecipanti, dopo approvazione FIDAL.