Un grande laboratorio creativo: residenze artistiche, laboratori, call, installazioni e selezioni musicali
WIDE è un grande laboratorio creativo che dura tutta l’estate, durante il quale artiste e artisti sia italiani che internazionali, sia affermati che emergenti, realizzano opere site-specific di grandi dimensioni negli spazi dentro e attorno le IF. Una mostra in divenire fruibile dal 23 giugno in avanti, anche oltre la durata dell’estate, tutti i giorni, in modo totalmente gratuito e senza necessità di prenotazione (ad eccezione dei laboratori).
Come avvenuto nel 2022, anche per il 2023 e per il 2024 saranno le opere – la loro lavorazione e il loro completamento – il cuore pulsante di una serie di eventi rivolti ad una platea trasversale. Laboratori didattici, selezioni musicali dal mondo, vernissage e visite guidate scandiranno il programma di eventi al pubblico.
L’edizione 2023 si basa su una premessa che caratterizza la direzione artistica e sulla quale le artiste e gli artisti sono chiamati a riflettere: la mente è un ecosistema, la città è un ecosistema.
È una riflessione che sarà una costante nel corso del biennio, e che si origina dallo spazio semantico e funzionale che WIDE concorre a costruire, un ecosistema culturale al servizio del suo territorio. E nel quale, in quanto ecosistema, ogni elemento che lo compone riveste un ruolo determinante.
L’oggetto dell’iniziativa per il 2023 si può così sintetizzare: 4 residenze d’artista di cui una in forma di workshop per la co-realizzazione di un’opera; 4 vernissage, con selezioni musicali dal mondo; una call per la realizzazione di video arte; un ciclo di laboratori per bambini con focus sulla relazione fra mondo digitale, natura e creatività.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Dal 23 giugno al 15 ottobre 2023
prenotazione solo> per i laboratori