Metamorphoses di Wu Jian’an | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Metamorphoses di WU Jian’an

Invisible Faces 56, Metamorphoses, Terme di Diocleziano, ph Monkeys Video Lab

Dalle Metamorfosi del poeta latino Ovidio alla filosofia taoista, dalla cultura occidentale a quella orientale, dall’antico al contemporaneo: le aule X, XI e XI bis delle Terme di Diocleziano (una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano) ospitano la mostra personale dell’artista Wu Jian’an (Pechino, 1980), la prima allestita in un museo italiano.

Tra grandi installazioni site-specific e opere su scale diverse dallo spettacolare impatto estetico, le monumentali rovine delle terme romane si trasformano in un “teatro” visivo suggestivo e simbolico, in cui si intrecciano immagini, mitologia e figura umana: un viaggio immersivo attraverso i diversi materiali e le tecniche innovative che definiscono la pratica artistica del maestro cinese, dal vetro di Murano soffiato a mano al cuoio e al collage, e che offrono ai visitatori una chiave per comprendere le profondità dell’arte cinese e le sue connessioni con la parallela e distinta cultura greca e romana.  

Con un percorso che attraversa le epoche e fa dialogare sistemi culturali differenti, le opere di Wu Jian’an – inserite nel contesto architettonico di un luogo storicamente legato ai concetti di passaggio, mutamento e ciclicità ­–  riflettono sulla trasformazione, sul cambiamento, sulla continuità e sulla reinvenzione come condizione strutturale dell’esistenza attingendo tanto alla mitologia romana classica e alle tradizioni filosofiche orientali quanto alla letteratura occidentale, e includendo riferimenti che spaziano da Ovidio a Kafka.

Informations

Quand 
depuis 25 Mars 2026 à 17 Mai 2026
POINT (12.5001804 41.903131)
Contacts 
Online purchase: 
https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/3554d4d2-5596-4cca-8b4e-00e00978fda2
Website: 
https://museonazionaleromano.beniculturali.it/evento/matamorphoses-di-wu-jianan/
Telephone: 
06 684851
Facebook: 
www.facebook.com/MNRomano
Instagram: 
www.instagram.com/museonazionaleromano
Email: 
mn-rm@cultura.gov.it
Giorni di chiusura 
Lundi
Share Condividi

Location

Metamorphoses di WU Jian’an, Viale Enrico De Nicola, 79
Viale Enrico De Nicola, 79
41° 54' 11.2716" N, 12° 30' 0.648" E

Media gallery

Node Json Map Block

Carte interactive

CHOISISSEZ LES ÉVÉNEMENTS ET LES SERVICES À PROXIMITÉ