Testo critico: Edoardo Marcenaro
Curatrice e organizzazione: Michele von Büren
Von Buren Contemporary è lieta di presentare DIGGING UP, la nuova mostra personale dello scultore romano Alessio Deli, in cui dialogano una serie di opere scultoree e pittoriche.
L'espressione inglese digging up, che letteralmente significa scavare, può assumere anche il significato di portare alla luce, far riemergere. Deli sembra infatti voler dissotterrare forme e modelli antichi per confrontarli con la contemporaneità, attraverso materiali e soluzioni formali originali.
Le opere, costellate di riferimenti al mondo dell'arte classica, tracciano un percorso di rilettura del passato, che va dalla rielaborazione delle immagini delle grottesche - decorazioni pittoriche parietali romane - dipinte da Deli su tavole di legno, alla realizzazione di un bassorilievo raffigurante Gradiva, protagonista della novella di Wilhelm Jensen, ritratta mentre cammina per le strade di Pompei.
Nel fondere passato e presente, Alessio Deli, artista fondante della scuderia della galleria, racconta la propria poetica attraverso una serie di riferimenti universali e senza tempo.
Informations
Da sabato 14 febbraio a martedì 10 marzo 2026Vernissage Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Condividi











































