30^ Maratona di Roma, denominata ufficialmente Run Rome The Marathon, corsa su strada di livello internazionale top di km 42,195, partner race dell’Abbott World Marathon Majors. La manifestazione è organizzata, in concomitanza con lo svolgimento del Giubileo 2025, da Infront Italy S.p.A. in raggruppamento temporaneo di imprese insieme a Corriere dello Sport S.r.l., Atielle Roma S.r.l. e Italia Marathon Club, società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, con l’approvazione di FIDAL e della federazione internazionale World Athletics. La Run Rome The Marathon è certificata con la FIDAL Gold Label.
Come da tradizione, il percorso di 42,195 chilometri si snoda tra i luoghi più noti e affascinanti della Capitale: Fori Imperiali e Colosseo con partenza e arrivo, Arco di Costantino, Circo Massimo, Porta San Paolo, Piramide Cestia, Basilica di San Paolo, San Pietro, Foro Italico, Piazza Augusto Imperatore, Ara Pacis, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona, scalinata Campidoglio, Teatro Marcello, Bocca della Verità (il percorso potrebbe subire alcune piccole variazioni).
Sabato 15 marzo torna anche la Stracittadina Fun Run: partenza dai Fori Imperiali e arrivo all’interno del Circo Massimo, 5 km di festa, felicità, benessere, amicizia, tanta musica e solidarietà per tutti. Con la famiglia, i bambini o gli amici, da camminare o da correre, il passo è libero.
La corsa è anche uno sport di squadra con la staffetta Run4Rome che ha a cuore l’obiettivo più nobile: porre l’accento su questioni sociali e sostenere il lavoro delle Organizzazioni No Profit (ONP) che hanno aderito al Charity Program il cui progetto benefico e d’inclusione è centrale per il più grande evento sportivo italiano di partecipazione di massa. Con la Run4Rome è possibile essere protagonisti di una giornata all’insegna del benessere, del divertimento e della solidarietà, creando un team composto da 4 persone, ciascuna delle quali dovrà percorrere una delle 4 frazioni previste (di distanze diverse, una accessibile anche ai partecipanti di almeno 16 anni), per un totale da 42,195km.
Per i dispositivi Ios e Android nasce la nuova App di Run Rome The Marathon, utile, facile e rapida da consultare, essenziale per vivere un’esperienza unica sia prima che durante e dopo la maratona.