In occasione della mostra Penelope il Parco archeologico del Colosseo promuove il programma di incontri Esistere come Donna. Dialoghi e lezioni su donne, artiste, battaglie e archetipi femminili ideato e realizzato da Electa con Fondazione Fondamenta e con Alessandra Sarchi e Claudio Franzoni.
Informations
Dal 21 settembre al 14 dicembre 2024
Curia Iulia nel Foro Romano
alle ore 11.30
ingresso da Largo della Salara Vecchia, lungo Via dei Fori Imperiali, altezza Largo Corrado Ricci.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Sabato 21 settembre: Dell’amare, del cucire
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo e Francesca Cappelletti, Direttore della Galleria Borghese, introducono il reading di Isabella Ragonese, attrice e drammaturga (ricerche a cura di Giulio Carlo Pantalei, scrittore e musicista).
Sabato 28 settembre: Penelopesofia
Alessandra Sarchi, scrittrice, storica dell’arte e curatrice della mostra, in dialogo con la poetessa e traduttrice Bianca Tarozzi.
Apre l’incontro un intervento video di Margaret Atwood, narratrice, poetessa e attivista.
Sabato 12 ottobre: La Donna-casa
Adriana Cavarero, Professoressa di Filosofia politica all’Università di Verona e Presidente dell’Hannah Arendt Center for Political Studies, in dialogo con Alessandra Sarchi, scrittrice, storica dell’arte e curatrice della mostra.
Sabato 26 ottobre: Trame di moda
Vittoria C. Caratozzolo, studiosa di moda e saggista, in dialogo con Alessandro Saggioro, professore di Storia delle religioni di Sapienza, Università di Roma, e con Marco de Vincenzo, Direttore Creativo di Etro ed Head Designer accessori di Fendi.
Modera l’incontro il critico e curatore Alessio de’ Navasques.
Sabato 16 novembre: Tessitrice d’arte: Maria Lai
Micol Forti, Direttore della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, in dialogo con Elena Pontiggia, professoressa di Storia dell’arte contemporanea al Politecnico di Milano.
Sabato 14 dicembre: La tela del mito
Giorgio Ieranò, professore di Letteratura greca all’Università di Trento, in dialogo con Francesca Sensini, professoressa di Italianistica presso l’Université Côte d’Azur di Nizza, e con Claudio Franzoni, storico dell’arte e curatore della mostra.
Per aggiornamenti verificare nel sito ufficiale.