Accattone e il Vampa 2022 | Turismo Roma
Vive Roma, descubre Roma
Servicios turísticos y oferta cultural
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Accattone e il Vampa 2022

Un progetto artistico a cura di Enrico Maria Carraro Moda

ACCATTONE
con Federico Balzarini, Clara Morlino, Devide Locci, Gisella Cesari e Enrico Maria Carraro Moda
1961, Roma. Accattone è un ragazzo di vita. Vive scommettendo e proteggendo Maddalena, la prostituta della quale è pappone. Quest'ultima però si ritrova ad avere, anche per colpa di Accattone, problemi con la giustizia e viene incarcerata. Da questo momento la vita di Accattone diventerà sempre più difficoltosa.
Nella messa in scena, si è scelto di sottolineare la vera essenza di quest'uomo per come Pasolini ce lo mostra: scansafatiche, rozzo e possessivo ma allo stesso tempo dolce e capace di amare. Testimonianza dell'essenziale cambiamento e redenzione di Accattone è, nella versione di Moda, un personaggio, che, nell'interpretazione scenica, incarna tutti i “ragazzi di vita”, amici di Accattone stesso. Le altre figure presenti sono le due donne di Accattone, che con la loro diversità evidenziano il profondo cambiamento che egli subirà nell'arco di alcuni giorni.

IL VAMPA
con Larissa Cicetti, Samuele Tosi e Enrico Maria Carraro Moda
Analisi dei fatti accaduti tra il 1951 e il 1986 nella zona del fiorentino e di quello che tutto conoscono come il Mostro di Firenze. Le vicende del Mostro sono viste e narrate con gli occhi dell'uomo mostro. Cosa spinge un uomo ad essere apparentemente mostruoso? Quanti processi ha subito l'uomo, come li ha vissuti e superati. Chi sono i suoi Compagni di Merende?
L'obiettivo principale di questo lavoro è restituire in chiave spettacolare tutto quello che è stato il vissuto processuale del celeberrimo Pietro Pacciani. Si parla di vissuto processuale perchè è l'unico documento reperibile in cui si può vedere quest'uomo in azione. Si è dato un corpo e una voce femminile a quest'uomo. La voce e le fattezze “di donna” spesso riescono a restituire quella finta dolcezza che Il Pacciani spesso utilizza. Altre volte, come è ovvio che sia, queste stesse caratteristiche stridono fortemente con la brutalità del Mostro.

Il programma potrebbe subire variazioni

Informaciones

Cuando 
desde 19 Mayo 2022 hasta 22 Mayo 2022
POINT (12.4725217 41.8850489)
Contactos 
Facebook: 
www.facebook.com/teatrotrastevere
Online reservation: 
info@teatrotrastevere.it
Web site: 
www.teatrotrastevere.it
Horarios 

Dal 19 al 22 maggio 2022

Spettacolo ACCATTONE
19 e 20 maggio - ore 21.00

Spettacolo IL VAMPA
21 maggio - ore 21.00
22 maggio - ore 17.30

Share Condividi

Location

Accattone e il Vampa 2022, Via Jacopa de' Settesoli, 3
Via Jacopa de' Settesoli, 3
41° 53' 6.1764" N, 12° 28' 21.0792" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mapa interactivo

ELIGE EVENTOS Y SERVICIOS CERCANOS