Presentazione del volume di Maria Gioia Tavoni
Interverranno Fabio Massimo Bertolo (Finarte), Paola Castellucci (La Sapienza Università di Roma), coordina Antonio Ciaralli (Università di Perugia). Sarà presente l'autrice in sala.
Una pagina ancora da scrivere nel panorama della storia del libro è quella in cui alle grandi svolte tecnologiche intervenute per le macchine di stampa si abbinano anche i prodotti del torchio o, meglio, ciò che ne ha decretato le forme e l’utilizzo. Nel volume vengono analizzati gli esiti che le trasformazioni tecniche hanno avuto nelle vicende dei libri, dall’avvento della stampa al print on demand, passando per l’editoria per l’infanzia e il fenomeno dei giornali, dedicando particolare attenzione ai periodi in cui lo sconcerto dovuto all’industrializzazione ha promosso nicchie di produzione ispirate alle più sofisticate forme estetiche.
Maria Gioia Tavoni è stata professoressa ordinaria di Bibliografia e Storia del libro. Accanto a lavori che hanno privilegiato il Settecento, ha intrapreso ricerche su incunaboli e loro paratesto per poi approdare al Novecento, di cui ha analizzato, in particolare, il libro d’artista nella sua dimensione storico-critica. Numerose sono le monografie di cui è autrice e oltre 300 i suoi scritti, come si ricava dal sito www.mariagioiatavoni.it
Informaciones
Giovedì 28 aprile 2022
Ore 16.30
presso la Sala 1 della BNCR
