Il mercato contadino di Roma Capitale al Circo Massimo nasce per far vivere a romani e turisti una esperienza unica con le autentiche tradizioni enogastronomiche locali direttamente dai contadini, allevatori e pastori che le hanno conservate da generazioni.
Tante le aziende (68 banchi rinnovati anche nel design) all’insegna della biodiversità, con i prodotti certificati a denominazione di origine Igp o Dop e riconosciuti nell’elenco dei prodotti tradizionali. Ad esempio il fagiolo cannellino di Atina, il peperone di Pontecorvo, il carciofo di Campagnano o la lenticchia di Onano. Sono solo alcuni dei prodotti che si potranno acquistare.
Oltre a questi, decine di prodotti tipici di lavorazione come prodotti da forno, conserve di frutta e verdura, succhi e formaggi (rappresentati in modo esemplare dai pecorini e dall’unico “caciofiore di Columella”). Non mancano le specialità a base di carne come quella di razza maremmana allevata allo stato brado o di suino nero. Una menzione speciale merita l’olio di diverse varietà come da oliva canina o olio monovarietale extra vergine di carboncella. Ampia anche la gamma di prodotti tradizionali, come la ricotta di bufala affumicata, la marmellata di visciole, le nocciole dei Monti Cimini, i ceci del solco dritto di Valentano, le salsicce di maiale nero dei Monti Lepini, la coppa reatina e la porchetta romana, il tartufo di Campoli Appenino e le coppiette si suino, le alici del Golfo di Gaeta, l’olio extravergine della Sabina, il pan giallo e le ciambelle cotte all’acqua.
Ogni sabato e domenica i Cuochi Contadini propongono piatti sempre nuovi cucinati secondo la tradizione. Si può mangiare nel cortile esterno dove food truck preparano tipici piatti da strada: pesce fritto, zuppe vegetali, panini con la porchetta e carne alla brace. Inoltre, il mercato di Campagna Amica propone attività dedicate a grandi e piccini, con laboratori didattici, show cooking, degustazioni ed esposizioni di cibi tipici. Non mancano le iniziative di beneficienza come quella della Spesa Sospesa, un aiuto per tutte le persone con difficoltà economiche.
Informaciones
Aperto ogni sabato e domenica
e nelle giornate di festività tradizionali nazionali e locali
Dalle ore 8.00 alle 15.00
Location
Para conocer todos los servicios de accesibilidad, visite la sección Roma accesible.