MArtiS è una nuova realtà creativa fondata da Maria Georgijevic.
E’ uno SPAZIO INTERNAUTA, virtuale, che ha sede nel sito www.martisbambini.it, e che si presenta in alcune occasioni speciali per incontrare tutti i bambini curiosi e creativi.
Nasce a Roma ma ha casa ovunque perché è ideato come itinerante e diffuso; a partire dal Sito, quindi, viaggia in Italia e all'estero attraverso eventi inaugurali.
E’ work in progress, ha carattere ludico e divulgativo con l’intento di attivare un dialogo tra gli artisti in erba.
La formula è quella del VIAGGIO che accompagna i piccoli visitatori in ambienti suggestivi e percorsi interattivi che li rende protagonisti di nuove scoperte coinvolgendoli sia emotivamente che attivamente.
Il metodo è quello del GIOCO quale mezzo con cui tutti i bambini scoprono il mondo e le sue dinamiche, portando con loro tante idee ma soprattutto una ventata di allegria, amicizia e divertimento.
Dal 1989 ci occupiamo di didattica dell’arte mediante offerte diversificate con l’obiettivo di avvicinare i bambini all’arte antica, moderna e contemporanea fin dalla prima infanzia perché fermamente convinti che questa sia un’esperienza che arricchisce enormemente a qualsiasi età.
MArtiS - Magie e Segreti delle Arti - è un’associazione culturale costituita da un gruppo di storici dell’arte, che si avvale della collaborazione di autori ed illustratori di libri per l’infanzia, giornalisti, insegnanti, tutti impegnati nel promuovere la conoscenza del nostro patrimonio culturale.
Lo staff di MArtiS Bambini si dedica costantemente ad incentivare un meccanismo in grado di generare nel tempo, un maggiore radicamento dei giovani alle tradizioni, alla storia, all’arte, alla natura e alla cultura del proprio territorio.
Tutte le nostre attività si basano sulla formula del viaggio e del gioco, perché i viaggi aprono la mente e il gioco ne è fondamentale nutrimento, soprattutto quando i momenti ludici sono in parte creati dagli stessi bambini.
Nella valigia di MArtiS c’è:
- uno spazio internauta, dinamico e creativo, curioso e divertente, vivo e interattivo, in grado di coinvolgere attivamente ed emotivamente i bambini delle diverse fasce d’età, gli insegnanti e le famiglie.
- un osservatore attento che ascolta i segnali, le richieste e i desideri di ciascun bambino per aiutarli alla costruzione del proprio percorso.
- un’avventura straordinaria per sviluppare idee, interessi e capacità sempre diversi.
- un modo per imparare a rallentare e dare spazio al silenzio, a un’ispirazione o all’’emozione.
- un luogo di incontro per esercitare il pensiero creativo, esprimere e confrontare esperienze differenti e creare un vivace dialogo ricco di inventiva e di immaginazione.
- un viaggio tra passato e futuro progettato per privilegiare il senso della scoperta e la ricerca attiva offrendo gli strumenti per riflettere sul mondo che ci circonda ed esprimere proprie idee e visioni.
Informaciones
Para conocer todos los servicios de accesibilidad, visite la sección Roma accesible.