La Festa | Turismo Roma
Vive Roma, descubre Roma
Servicios turísticos y oferta cultural
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

La Festa

di Leonardo Manzan e Rocco Placidiregia Leonardo Manzancon Giorgi Baratashvili, Paola Giannini, Zurab Papuashvili, Anna Tsereteli
Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, TPE – Teatro Piemonte Europa, Georgian New TheaterNuova sfida internazionale di Leonardo Manzan, uno spettacolo che dà vita a una cerimonia antichissima, una supra, una festa per far incontrare Italia e Georgia e coinvolgere il pubblico in una maratona di brindisi, simbolo di unione e resistenza.Tra i talenti più dirompenti della scena contemporanea, capace di scardinare i linguaggi tradizionali con una cifra stilistica dall’identità già nitida e autorevole, Leonardo Manzan firma la regia e, insieme a Rocco Placidi la scrittura del testo di un ambizioso progetto di dialogo interculturale, frutto della coproduzione internazionale tra Teatro di Roma, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, TPE – Teatro Piemonte Europa, in collaborazione con la compagnia residente del Georgian New Theater.
L’opera si configura come un esperimento di confronto tra culture lontane, offrendo al pubblico italiano un’occasione preziosa per immergersi nelle tensioni e nelle speranze che oggi attraversano la Georgia, confine estremo d’Europa, Paese dalla forte identità, ma da sempre in dialogo con l’Occidente.Dopo il successo al Georgian International Festival of Arts di Tbilisi con Glory Wall e la direzione della versione georgiana del pluripremiato spettacolo-concerto Cirano deve morire, Manzan consolida il suo legame profondo con la Georgia. Con LA FESTA, il regista prosegue questa fortunata collaborazione proponendo un lavoro corale guidato da un cast internazionale: un dialogo artistico e umano che vede protagonisti gli interpreti italiani e georgiani Giorgi Baratashvili, Paola Giannini, Zurab Papuashvili e Anna Tsereteli.Tra rito e scena, il cuore della drammaturgia si ispira alla supra, il tradizionale banchetto georgiano: una maratona di cibo e vino che si trasforma in un rito catartico di liberazione emotiva scandito da discorsi solenni. A guidare questa cerimonia è il tamada, figura carismatica e quasi dittatoriale che stabilisce l’ordine dei brindisi e i temi da trattare nei discorsi: della pace alla memoria, dall’amicizia all’assenza. Lo spettacolo trasforma questa tradizione in una macchina scenica dal ritmo serrato, dove si incontrano, su una simbolica linea di confine ricoperta da frammenti di vetro, una turista europea e tre giovani attori di Tbilisi. Mentre tutto il pubblico è invitato a prendere parte ai brindisi, si rivivono gli ultimi anni di vita della compagnia teatrale di cui gli interpreti georgiani facevano parte, ripercorrendo così la storia recente della Georgia.
La festa diventa una zona di passaggio tra passato e futuro, un simbolo di incontro che nasconde, sotto il fragore dei calici, il senso profondo della solitudine e la lotta di un popolo per il riconoscimento della propria libertà. Attraverso questo dialogo, la protagonista scopre non solo la realtà di un popolo che rivendica la propria identità, e insieme a essa, il riconoscimento europeo, ma anche qualcosa che riguarda tutti noi, in un mondo che mescola speranze, incertezze e scontri con l’altro. Brindisi dopo brindisi, potrà infine emergere che, nell’incontro con lo straniero, è molto più forte ciò che ci accomuna di ciò che ci divide.

Informaciones

Cuando 
desde 6 Mayo 2026 hasta 17 Mayo 2026
POINT (12.47104013315 41.869966640946)
POINT (12.471939562595 41.868826575144)
Contactos 
Website: 
www.teatrodiroma.net/doc/3170/teatro-india
Online purchase: 
https://teatrodiroma.vivaticket.it
Link al programma: 
https://www.teatrodiroma.net/spettacoli/stagione-2025-2026/teatro-india/cartellone-india/
Telephone: 
06 87752210
Email: 
promozione@teatrodiroma.net
Online purchase: 
https://teatrodiroma.vivaticket.it/it/event/la-festa/287477
Website: 
https://www.teatrodiroma.net/spettacoli/stagione-2025-2026/teatro-india/la-festa-2/
Horarios 

ore 20.00domenica ore 18.00lunedì riposo

Share Condividi

Locations

La Festa, VIA LUIGI PIERANTONI, 6
VIA LUIGI PIERANTONI, 6
41° 52' 11.8812" N, 12° 28' 15.744" E
La Festa, LUNGOTEVERE VITTORIO GASSMAN, 1
LUNGOTEVERE VITTORIO GASSMAN, 1
41° 52' 7.7772" N, 12° 28' 18.984" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mapa interactivo

ELIGE EVENTOS Y SERVICIOS CERCANOS