#CarnevaleTiberino un fiume di coloriIl Carnevale lungo il Tevere sulle sponde come in acqua, in canoa, a piedi ed in biciclettaIn fiume e lungo le sponde tra Scalo de Pinedo e Castel Sant’Angelo.Il carnevale, arrivato alla V edizione, in programma sabato 14 febbraio, è organizzato dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere e da una parte della locale comunità tiberina, con il patrocinio del Municipio I Roma Centro.L’evento, di carattere ludico-sportivo, ha come fine quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere a Roma, avvicinando al fiume la comunità dei cittadini.Il #carnevaletiberino intende inoltre:
- favorire la partecipazione dei cittadini ad una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta
- favorire pratiche di rigenerazione urbana fluviale
- sottolineare l’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.
In acqua: l’evento in acqua è accompagnato da guide. Il tratto è lungo circa 6 km (andata e ritorno fino a Castel S.Angelo) e sono previste un massimo di 40 imbarcazioni, con obbligo di salvagente. Per motivi organizzativi ed assicurativi, per chi scende in acqua a Scalo de Pinedo è obbligatoria l’iscrizione.
A terra: Carnevale per famiglie Maschere, colori, giochi e avventure lungo il fiume, una grande festa per bambini e famiglie tra natura, divertimento e scoperta del Tevere. L’appuntamento è alle ore 10.00, presso Scalo de Pinedo. Fin dal mattino i più piccoli sono accolti da animatori professionisti con giochi, musica, attività ludiche e intrattenimento dedicato, per dare ufficialmente il via alla festa.Alle ore 11.00 parte la colorata sfilata in maschera, guidata da una guida di BimbiTrek, che accompagna grandi e piccoli lungo il Parco di affaccio fluviale Oasi Naturalistica Lungotevere delle Navi e la ciclopedonale sulla banchina del Tevere, fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo.Grande attesa anche per la suggestiva sfilata sull’acqua, con gommoni, piroscafi, canoe e gli spettacolari Animali Fantastici del Tevere. Presente anche una delegazione delle storiche Maschere Romane – Meo Patacca, Nina, Dottor Gambalunga e Pulcinelli Romani – guidata da Tiburtello, Maschera Ufficiale del Gran Carnevale Romano.
> Tutte le info e il programma della giornata
L’evento è organizzato dalla Discesa Internazionale del Tevere, nell’ambito delle attività di preparazione alla discesa del fiume da Città di Castello a Roma prevista per aprile 2026, insieme a realtà impegnate nella tutela e valorizzazione del Tevere come Marevivo, Agenda Tevere, UISP Roma e Roma Rafting. Il Municipio I Roma Centro patrocina l’iniziativa.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informaciones
Sabato 14 febbraio 2026IN ACQUA:11.00: partenza da Scalo de Pinedo sul fiume (altezza Piazza del Popolo)ANIMAZIONE A TERRA:Accoglienza e attività ludiche: ore 10.00Partenza della sfilata: ore 11.00da Scalo de Pinedo (sponda sinistra) e giro guidato a piediAnimazione per bambini su entrambe le sponde del fiume, con risalite lungo le scalinate
Condividi











































