Quinta edizione di Formaticum, il salone dedicato al formaggio e alle rarità casearie made in Italy, appuntamento per tutti gli appassionati di formaggio, per gli operatori del settore e per i ristoratori che possono degustare e acquistare i prodotti esposti.
Degustazioni, incontri e momenti formativi animano Formaticum, un evento che vuole dare voce a tutti coloro che ogni giorno lavorano nel mondo caseario per preservare il territorio e garantire prodotti di qualità.
Formaticum nasce dall’incontro di due realtà: La Pecora Nera Editore, casa editrice indipendente specializzata in guide “vere” di ristoranti, con visite effettuate in reale anonimato, e Vincenzo Mancino, assaggiatore e selezionatore, con tutta probabilità la persona che ha più contribuito alla valorizzazione dell’agroalimentare del Lazio.
Durante la due giorni di Formaticum si potranno degustare e acquistare le eccellenze presenti, un’occasione unica per fare un viaggio lungo la nostra Penisola alla scoperta del grande e variegato patrimonio caseario.
Novità di questa edizione di Formaticum è la “sfida” fra i produttori presenti. Ognuno di loro potrà scegliere un prodotto, che sarà valutato da una giuria composta dai maestri assaggiatori della delegazione Onaf di Roma per l’assegnazione di un riconoscimento di qualità. In programma inoltre, domenica 3 marzo, una degustazione guidata alla quale seguirà la premiazione dei formaggi partecipanti al concorso e la loro degustazione.
Saranno presenti tante aziende provenienti da tutta Italia, aggiornamenti a breve sui canali social.
Informationen
2 e 3 marzo 2024
Sabato 2 dalle 11.00 alle 20.00
Domenica 4 dalle 10.00 alle 19.00