Il nonno ci accoglie nel suo studio, o forse siamo noi che lo sorprendiamo mentre gioca a far volare una piccola luce. È un nonno molto particolare.
Gli piace fare esperimenti e raccontare strane storie per far addormentare i suoi nipotini, ma soprattutto gli piace risolvere i problemi. Il nonno sa che c’è un modo infallibile per risolvere anche i problemi più complicati e forse è per questo che non vogliamo andare a dormire e restiamo ad ascoltare tutte le sue storie strampalate. Deve insegnare ai suoi nipotini qualcosa di molto importante. Il nonno sa che i bambini imparano alla svelta e che certe cose le sanno già, ancora prima di impararle. Forse lo sa perché è un po’ bambino anche lui, è un nonno molto particolare.
Prendiamo ispirazione dal libro La mosca verdolina di Giorgio Parisi per raccontare una storia che parla di formule matematiche e animali parlanti, di cose piccolissime e altre molto lontane, delle cose vere e dell’immaginazione. Perché bisogna vedere quello che c’è e riuscire a vedere quello che ancora non c’è, bisogna chiedere aiuto quando serve e saper fare la propria parte insieme agli altri.
Il nonno e i bambini lo sanno bene, tutti insieme possiamo persino volare. Perché tutti possono volare, ognuno a modo suo.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informationen
Giovedì 17 dicembre 2026 ore 17:00Venerdì 18 dicembre 2026 ore 10:30Sabato 19 e Domenica 20 dicembre 2026 ore 17.00Dal 26 al 30 dicembre 2026 ore 17.00Dal 2 al 6 gennaio 2027 ore 17.00
Condividi












































