Dal 29 gennaio al 31 dicembre 2026, con una serie di iniziative, le due Capitali celebrano i settant'anni dello storico gemellaggio consolidando il loro legame di amicizia
Il 2026 segna una tappa straordinaria nella storia delle relazioni tra due grandi Capitali europee: Roma e Parigi celebrano infatti il 70° anniversario del loro gemellaggio esclusivo, un legame sottoscritto il 30 gennaio 1956 e suggellato da un motto che esprime tutta la reciproca ammirazione tra le due città:"Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi".
Le celebrazioni di questo anniversario speciale sono state inaugurate a partire dalla notte del Capodann 2026, con proiezioni suggestive che hanno illuminato via del Corso a Roma e l'Arco di Trionfo a Parigi.
Gli incontri istituzionali hanno luogo il 29 gennaio a Roma e il 30 gennaio a Parigi, alla presenza dei Sindaci Anne Hidalgo e Roberto Gualtieri, che rinnoveranno la collaborazione tra le due città.
Nel corso del 2026, Parigi e Roma sono protagoniste di un articolato programma culturale volto a valorizzare il patrimonio artistico, storico e creativo delle due Capitali. Le iniziative, promosse dalla collaborazione tra prestigiose istituzioni culturali romane e parigine, testimonieranno il percorso condiviso che ha permesso alle due città di creare nel tempo un solido ponte di cultura, di arte e di bellezza.
In virtù del gemellaggio che lega Roma e Parigi i cittadini parigini possono beneficiare dell'ingresso gratuito presso i Musei civici di Roma, il cui elenco è consultabile all’indirizzo https://www.turismoroma.it, mentre ai romani è garantito l'accesso gratuito alle istituzioni museali parigine aderenti all'iniziativa consultando il link https://www.paris.fr
Informationen
Programma sul sito www.comune.roma.it/web/it/gemellaggio-roma-parigi.page
Condividi











































