ArcheologiaLe indagini nella stazione Porta Metronia hanno permesso di indagare quasi 50.000 mc di stratigrafia archeologica su una superficie di 3.300 mq, raggiungendo una profondità media di 15 m dal piano attuale.Il complesso archeologico tornato alla luce nella stazione Porta Metronia tra il 2015 e il 2018 è considerato, per la sua unitarietà, per le caratteristiche architettoniche e le condizioni di conservazione, una delle più rilevanti scoperte di questi ultimi anni. Data l’eccezionalità del rinvenimento, la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma ha prescritto la delocalizzazione delle strutture archeologiche e la ridefinizione del progetto della stazione per poterle ricollocare in situ.
Dal piano di accesso al museo i gruppi di visitatori e visitatrici possono percorrere una passerella di visita che corre lungo l’intero sito archeologico proponendo una visione ravvicinata e aerea della caserma ricollocata che, sulla base di quanto prescritto dalla Soprintendenza, sarà ricostruita nella posizione ed alle quote relative originarie conservando l’assetto spaziale rinvenuto.La ricostruzione consente quindi una visita completa del sito che è fruibile dall’alto. La passerella è dotata di alcuni spazi di sosta attrezzati con lunghe panche per la visione di proiezioni didattiche e di comunicazione storica.Il giro di visita consente poi la visione del grande muro che delimitava la caserma dal giardino esterno, degradando verso la zona di San Giovanni.Il percorso si completa su una pedana posta alla quota +22,90 allestita con teche espositive che consente l’accesso alla corte interna del museo stesso.Nell’ultima porzione il percorso attraversa la cosiddetta “casa del comandante” ripercorrendo il corridoio di distribuzione sopra il quale si posiziona la passerella. In questa zona verrà anche ricostruita una porzione del soffitto crollato di uno degli ambienti principali, affrescato. Il percorso museale si conclude con una scala che risalendo alla quota superiore si ricollega all’atrio principale. Il museo è allestito con materiale ritrovato nello scavo, proiezioni, ricostruzioni fisiche e virtuali.
Maggiori dettagli in > https://metrocspa.it/lopera/stazione-porta-metronia
Informationen
L'apertura del museo di Porta Metronia è prevista per il mese di febbraio 2026.Visibile durante gli orari di apertura della stazione metropolitana.Dal lunedì al giovedì e domenica dalle ore 5.30 alle 23.30Il venerdì e sabato dalle ore 5.30 alle 1.30
La stazione è stata inaugurata il 16 dicembre 2025.
Verificare aggionamenti sul sito www.atac.roma.it
Condividi
Location
Um mehr über alle barrierefreien Dienste zu erfahren, besuchen Sie den Abschnitt barrierefreies Rom.











































