L’Ass. Cult. “Teatro Due Roma” compie 30 anni. Nasce nel 1985 e dallo stesso anno – sotto la direzione di Marco Lucchesi – gestisce l’omonima sala TEATRO DUE ROMA teatro stabile d’essai svolgendo sul territorio una riconosciuta funzione sociale di presidio civico e culturale come polo permanente di promozione, formazione e ospitalità della drammaturgia contemporanea di impegno civile e letterario. La sua vocazione si determina mutuando dal mondo del cinema la definizione d’essai (letteralmente “di prova”) utile ad identificare un vasto raggio di attività, spesso di nicchia, caratterizzate da uno specifico profilo qualitativo.
In 30 anni di operatività, la struttura ha ospitato più di 300 spettacoli tratti da opere di autori italiani viventi confermando nel tempo la propria inclinazione legata ad un teatro di parola e di denuncia, soprattutto giovanile e femminile.
L’impegno del Teatro Due si fonda sulla volontà di costituire un luogo di concreta visibilità per formazioni non ancora affermate che sappiano suggerire ed individuare angolazioni nuove e speciali da cui osservare la realtà. L’esperienza trentennale ha confermato l’originaria convinzione di come – soprattutto nei momenti più difficili per il teatro – la funzione (e la reazione) di spazi come questi debba essere necessariamente quella di accogliere e promuovere le proposte più interessanti del panorama contemporaneo, per traghettarle verso futuri sviluppi. Il Teatro Due vuole quindi, ancor oggi, costituirsi come una sorta di “rampa d’accesso”, accogliendo proposte intellettualmente stimolanti e tuttavia considerate “fuori mercato” al fine di facilitarne la circuitazione e l’incontro con il pubblico in vista di un loro auspicabile transito verso importanti contesti nazionali ed internazionali.
Oltre a sollecitare la valorizzazione artistica delle opere, l’ospitalità offre alle formazioni più giovani l’opportunità di professionalizzare le proprie competenze organizzative, tecniche ed amministrative confrontandosi con un contesto strutturato secondo i meccanismi propri di un teatro stabile. La loro permanenza in uno spazio storicamente avviato costituisce una base necessaria per avviare un proficuo scambio di esperienze e di saperi utili alla costruzione della propria professione. Il lavoro “d’area” svolto dal Teatro Due si propone di coordinare – attraverso una sorta di tutoraggio dei soggetti coinvolti – una forma di sostegno allo sviluppo dell’Arte Scenica in tutte le sue componenti, come insieme di mestieri specifici. Per questa ragione lo spazio si presta ad essere utilizzato come un “laboratorio” in cui sviluppare prove, idee ed incontri con il pubblico.
Botteghino: dal martedì al sabato dalle ore 19:00 alle ore 21:00 – domenica dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Spettacoli: dal martedì al sabato ore 21:00 – domenica ore18:00
Informations
For opening times and visiting condition, please check the contacts.
Location
Pour connaître tous les services d'accessibilité, visitez la section Rome accessible.