Si sviluppa nell'area restaurata del Campo Boario di Testaccio (ex Mattatoio)
3.500 metri quadrati di esposizione, vendita, eventi e incontri per la promozione dell'altra economia: agricoltura biologica e sociale, commercio equo e solidale, energie rinnovabili e bioedilizia, riuso e riciclo, mobilità sostenibile, ma anche una libreria e una ludoteca, un biobar e un bioristorante.
Un luogo per promuovere una cittadinanza consapevole
La Città dell'Altra Economia è uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato a quelle pratiche economiche che si caratterizzano per l'utilizzo di processi a basso impatto ambientale, che garantiscono un'equa distribuzione del valore, che non perseguono il profitto e la crescita a ogni costo e che mettono al centro le persone e l'ambiente. La Città nasce come luogo di promozione di tutta l'altra economia romana, offrendo alle realtà del settore spazi espositivi, luoghi di incontro, formazione, ricerca e sviluppo.
Esposizione e vendita di prodotti
La Città è organizzata in spazi di esposizione e vendita di prodotti biologici, equi e solidali, di riciclo o riuso di materiali. Operatori del settore delle energie rinnovabili e della bioedilizia sono a disposizione per fornire informazioni e servizi. Un ristorante e un bar propongono cibi e bevande realizzati con prodotti provenienti dall'agricoltura biologica e dal commercio equo e solidale. Una libreria dedicata ai bambini e alle bambine e ai loro genitori.
Diffusione della cultura e condivisione dei saperi
Nella Città sono presenti spazi per svolgere convegni, seminari e corsi di formazione. L'ampio piazzale viene utilizzato per fiere, mercati, mostre e spettacoli.
Progettazione e gestione partecipata
Il progetto di gestione del Consorzio Città dell'Altra Economia - CAE ha un carattere inclusivo e aperto. Un Comitato di indirizzo costituito da un'ampia rete di partner fornirà indicazioni per la gestione e verrà coinvolto nella programmazione delle attività.
Archeologia industriale e bioarchitettura.
La sede della Città dell'Altra Economia occupa 3.500 mq recuperati dall'edificio delle antiche Pese del Bestiame, dalle tettoie e dalle pensiline del Campo Boario. L'intervento di restauro conservativo, in sintonia con il fine etico della Città dell'Altra Economia, è stato realizzato secondo principi di bioarchitettura e con soluzioni innovative nel rispetto del contesto storico. Il progetto è inserito nel più vasto recupero dell'area del Mattatoio che darà luogo alla Città delle Arti.
Il Consorzio Città dell'Altra Economia - CAE
Il Consorzio Città dell'Altra Economia - CAE, vincitore del bando di Roma Capitale, gestirà per i prossimi 6 anni gli spazi, i servizi e le attività della Città.
Il Consorzio gestisce, inoltre, direttamente il negozio (SpazioBio), il bar (Cafè Boario), il ristorante (Stazione di Posta) e la libreria ludoteca (TanaLiberiTutti).
Il Consorzio gestirà in maniera unitaria e coordinata le attività della CAE garantendo autonomia organizzativa e di impresa a ciascuna delle realtà che saranno impegnate nelle diverse aree di attività.
Il Consorzio ha come obiettivo il coinvolgimento permanente di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e promozione dell'Altra Economia e alla realizzazione di eventi ed attività all'interno della CAE. Il Consorzio non è, infatti, esaustivo delle realtà dell'Altra economia, ma deve permettere a tutte le realtà di usufruire al meglio degli spazi della CAE.
Del Consorzio fanno parte l’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, la Cooperativa 29 giugno, la Cooperativa Agricoltura Nuova e la Cooperativa Sociale Integra.
Approfondimenti: www.cittadellaltraeconomia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=42&Itemid=202
Informations
For the opening times and guidelines please check the official website.
Location
Pour connaître tous les services d'accessibilité, visitez la section Rome accessible.