Dopo decenni di chiusura, la Villa, affacciata sul Colosseo e sui Fori Imperiali, si prepara a tornare progressivamente fruibile, secondo modalità e tempi definiti nell’ambito del progetto di restauro e valorizzazione.
Il 9 dicembre 2025 è stato presentato l’accordo di programma per la valorizzazione della Villa insieme alle prime sale in corso di restauro, che saranno oggetto di uno specifico percorso di “restauro aperto e conservazione partecipata”.
il progetto “Palazzo Silvestri Rivaldi - Restauro aperto e conservazione partecipata per il Giubileo. Messa in sicurezza percorsi, accessi e sale”, che prevede la visita dei cantieri didattici di restauro, della Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) dell’ICR, che hanno permesso di portare alla luce nuove porzioni di dipinti e un progetto di valorizzazione che consente a studiosi, visitatori e alla comunità locale di ammirare la riscoperta e il recupero delle preziose decorazioni.
Dal 15 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, riapre gratuitamente al pubblico il parco. Una nuova affascinante passeggiata sul panorama più bello del mondo, i Fori Imperiali. Per l'occasione, i giardini sonoi appositamente addobbati per il Natale.
Il percorso di visita conduce dal portale bugnato attraverso l’androne, la Portaria, il Fondaco delle Mendicanti e l’ala di servizio, fino allo scalone in peperino che porta al piano nobile e alla torre medicea. Le ali del palazzo poggiano su strutture romane di età imperiale, con fondazioni profonde e ambienti voltati che testimoniano la continuità di vita e trasformazione del sito dal mondo antico al Rinascimento.Il recupero dei giardini, progettati nel Cinquecento da Giacomo Del Duca, ha riportato alla luce i terrazzamenti e i viali che collegavano la Basilica di Massenzio al Colosseo, restituendo parte del collegamento paesaggistico e culturale che un tempo univa la villa al Palatino e agli Orti Farnesiani. Anche se oggi solo in parte conservati, questi spazi verdi sono fondamentali per ricostruire la topografia storica dell’area centrale di Roma e far riscoprire ai cittadini il paesaggio antico integrato nella città.
Informations
Condividi











































