Premio Millennial Visionaria a Sara Petraglia | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Premio Millennial Visionaria a Sara Petraglia

Il Premio Millennial Visionaria 2025 a Sara Petraglia per il film L’albero
Il riconoscimento ideato da Giuliana Aliberti nell’ambito di Visionarie – donne tra cinema, TV e racconto sarà consegnato alla regista esordiente lunedì 21 ottobre presso lo spazio Roma Lazio Film Commission – Auditorium Parco della Musica, Roma. Con la partecipazione di Carlotta Gamba, Paola Randi e Laura Delli Colli.
In occasione della Festa del Cinema di Roma 2025, Visionarie – donne tra cinema, TV e racconto, assegna quest’anno il Premio Millennial Visionaria. Il Premio viene consegnato a Sara Petraglia per il suo esordio alla regia con il film L’albero presso lo spazio Roma Lazio Film Commission – Auditorium Parco della Musica, Roma. L'iniziativa è realizzata grazie al supporto della Fondazione Roma Lazio Film Commission.
A consegnare il premio a Sara Petraglia è la regista Paola Randi, da sempre vicina a Visionarie e tra le prime sostenitrici del progetto. Sono presenti all’incontro Carlotta Gamba, co-protagonista del film L’albero, e Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani e Presidente dei Nastri d’Argento.
Il Premio Millennial Visionaria, ideato da Giuliana Aliberti, avvocatessa esperta di diritto d’autore e fondatrice di Visionarie, viene assegnato ogni anno a giovani autrici che si distinguono per la loro capacità di raccontare storie in modo originale, superando stereotipi e convenzioni, con visione, coraggio e passione.
L’albero, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2024, è il primo lungometraggio di Sara Petraglia. Il film esplora con sensibilità e profondità i temi dell’amicizia, della dipendenza affettiva e dell’identità giovanile attraverso la storia di Bianca e Angelica, interpretate da Tecla Insolia e Carlotta Gamba. L’opera è stata accolta con entusiasmo dalla critica, che l’ha definita matura e piena di verità, sottolineando la voce forte e autentica della regista.
Visionarie è un progetto nato nel 2019 con l'obiettivo di creare una rete tra le professioniste del settore audiovisivo. Promuove e valorizza i linguaggi femminili nel mondo dell’audiovisivo e del racconto, anche attraverso conferenze, proiezioni, masterclass e incontri aperti ai giovani studenti e studentesse, con un proficuo scambio intergenerazionale.

Informations

Quand 
21 Octobre 2025
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contacts 
Website: 
www.romacinemafest.it
Link al programma: 
www.romacinemafest.it/it/festa-cinema-roma/
Tiktok: 
www.tiktok.com/@romacinemafest
YouTube: 
www.youtube.com/user/romacinemafest
X: 
https://twitter.com/romacinemafest
Facebook: 
www.facebook.com/romacinemafest
Email: 
donnevisionarie@gmail.com
Share Condividi

Location

Premio Millennial Visionaria a Sara Petraglia, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Carte interactive

CHOISISSEZ LES ÉVÉNEMENTS ET LES SERVICES À PROXIMITÉ