La mostra presenta le carte tratte dagli archivi personali di Luigi Albertini, Elena Carandini Albertini e Nicolò Carandini, figure che hanno segnato la storia politica, culturale e imprenditoriale italiana del Novecento, oltre a materiali storici sulla bonifica e la ristrutturazione della Tenuta di Torre in Pietra, di cui nel 2025 ricorre il centenario.Attraverso carte private, corrispondenze e raccolte fotografiche, la mostra ripercorre storie imprenditoriali lungimiranti e durature che hanno contribuito allo sviluppo economico e culturale dell’Italia, mostrando come le vicende familiari si intreccino con la storia nazionale e offrendo uno straordinario spaccato della trasmissione delle identità e della memoria collettiva.In esposizione tra i documenti storici sulla bonifica e la ristrutturazione della Tenuta di Torre in Pietra, un focus è dedicato a Michele Busiri Vici, architetto che, in collaborazione con il giovane Pier Luigi Nervi, progettò gli edifici dell’azienda agricola.
La mostra ha avuto il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ed è curata da A. Corteggiani, J. De Santis, A. Padova, M. L. Sagù, A. R. Conte, I. Salamena e Valerio Martinello.
Informations
Programma della giornata inaugurale domenica 12 ottobre 2025Orario di apertura: 10.30 – 18.30Mattina10.30 – 11.30 Visita guidata alla mostra, con introduzione generale sull’ACS11.45 – 12.45 Sessione riservata alla presentazione alla stampa dell’iniziativaPomeriggio15.15 – 16.15 Visita guidata alla mostra, con introduzione generale sull’ACS16.30 – 17.30 Visita guidata alla mostra, con introduzione generale sull’ACSLe visite alla mostra sono condotte dai curatoriLa partecipazione alle visite e agli incontri è gratuita, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: acs.urp@cultura.gov.it
