Parole di donne, storie dal mondo. La rassegna letteraria Protagoniste. Parole che attraversano il mondo è un ciclo di tre incontri che porta a Roma le voci di autrici di spicco del panorama internazionale – Rosa Montero, Cristina Rivera Garza e Arundhati Roy – offrendo una prospettiva d’eccezione sulla scrittura femminile contemporanea, in grado di cogliere e svelare le sfide e le contraddizioni globali, illuminandone la complessità con una prospettiva unica.
L’iniziativa si propone di celebrare l’internazionalità della letteratura e il ruolo fondamentale delle donne nel raccontare il nostro tempo. Tre incontri che vedono protagoniste altrettante opere – La pazza di casa di Rosa Montero, Terrestre di Cristina Rivera Garza e Il mio rifugio e la mia tempesta di Arundhati Roy – che esplorano il confine tra stili diversi come risposta alla complessità del reale e al bisogno di far emergere una verità non addomesticata. Un’indagine profonda e non convenzionale tra realtà e narrazione, che sceglie la memoria come strumento critico della contemporaneità.
La rassegna mette in luce l’importanza della scrittura femminile come strumento capace di creare ponti tra culture diverse e offrire analisi profonde delle realtà globali. Il ciclo di incontri non solo celebra la forza narrativa delle autrici, ma ne sottolinea la capacità di intervenire nel dibattito contemporaneo e l’impegno nel promuovere un confronto culturale ampio e senza confini. Nelle tre opere emerge l’urgenza del racconto, della ricerca formale, della riflessione metaletteraria sull’atto stesso di scrivere, l’idea che la scrittura sia l’unico modo per dare un senso alla realtà, all’identità e alla memoria.
Parole che attraversano il mondo è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali e in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e TiC – Teatri in Comune. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Vari luoghi> Programma
