Visita tematica - con accompagnamento in Lingua dei segni italiana - a cura di Paola Lagonigro, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2025.
Visita guidata alla mostra Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo. La visita prende spunto da uno dei temi centrali della mostra: la città, in particolare Torino, dove Levi e Martina vivono i primi decenni del Novecento. Se nei loro dipinti non manca l’architettura storica e monumentale, è soprattutto quella industriale a destare attenzione come segno della trasformazione della città in epoca moderna. La visita in mostra analizzerà il rapporto dei due artisti con le città in cui hanno vissuto, evidenziando il discorso politico che si nasconde dietro la pratica pittorica, dove il paesaggio urbano si fa specchio delle urgenze economiche e sociali.
A cura di Paola Lagonigro per la Sovrintendenza capitolina e del Dipartimento Politiche sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della cooperativa Segni d’Integrazione Lazio per l’accompagnamento in Lingua dei segni italiana
Informations
Domenica 28 settembre 2025
ore 11.00
durata 60 minuti
