Via Veneto è stata il centro nevralgico della serata di apertura.Fuori dall’Hotel Westin Excelsior, la mostra SECRET DOLCE VITA, curata da Edoardo Dionea Cicconi, ha presentato per la prima volta SECRET ARCHIVE, un tesoro fotografico contenente milioni di negativi e lastre di vetro inediti che immortalano in chiave intima l’Italia nel corso del XX secolo.Con il supporto di Dolce&Gabbana prende vita un racconto in cui convergono il glamour, il cinema e la moda di quegli anni; uno spaccato di vita prezioso reso eccezionalmente accessibile e condiviso con l’intera città di Roma, come un appassionato omaggio.
Questa “pellicola urbana” si sviluppa in una forma di narrazione emotiva e onirica: un sogno ad occhi aperti in cui la città, inconsapevole protagonista, vive il proprio splendore sotto gli occhi del mondo.
La sequenza di immagini, aperta idealmente da Federico Fellini, evoca uno stato d’animo: quello di un’epoca sospesa, in bilico tra euforia e malinconia, tra rappresentazione e verità. Si presenta una trama fatta di contrasti in cui istanti noti illuminati dai flash si intrecciano a scene quotidiane, lontane dai riflettori e dove il macro dialoga con il micro, offrendo una visione stratificata della città.
La mostra a cielo aperto in collaborazione con Roma Capitale e l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, guidato da Alessandro Onorato.
Informations
