Tutti in campo: 47 open day per avvicinare le persone disabili allo sport | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Tutti in campo: 47 open day per avvicinare le persone disabili allo sport

Dal 3 al 23 dicembre 2024 47 open day per avvicinare le persone disabili allo sport.

Il CSI Centro Sportivo Italiano - Comitato di Roma, lancia “Tutti in Campo”, progetto che nell’arco di ventuno giorni organizza ben 47 open day in 18 realtà sportive distribuite sul territorio capitolino per la sensibilizzazione, comunicazione e svolgimento di attività sul tema di sport e disabilità.

La Campagna "Tutti in Campo”, promossa e sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale è stata presentata durante il convegno “Università e famiglie per uno sport inclusivo”, svoltosi in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, presso l’Università di Roma “Foro Italico”.

L’iniziativa del CSI Roma si pone tre obiettivi fondamentali:

  1. aiutare le persone con disabilità e le loro famiglie a trovare realtà del mondo dello sport che possano offrire una proposta integrata e adeguata alle loro necessità;
  2. dare visibilità alle attività che le società sportive del CSI Roma promuovono;
  3. sensibilizzare nuove organizzazioni a impegnarsi nel mondo della disabilità.

Durante gli open day le persone coinvolte e i loro famigliari possono provare le varie discipline adatte alla loro condizione e raccogliere informazioni indispensabili per aderire con continuità anche dopo la fine della campagna.

Genesi del progetto

Come già ricordato, il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Nonostante il crescente interesse verso questa problematica, solo il 7% delle società sportive italiane si impegna attivamente per l’inclusione delle persone con disabilità. Per questo nasce il progetto “Tutti in campo” del CSI Roma.

Il calendario della manifestazione "Tutti in Campo" con l'elenco dettagliato dei 47 appuntamenti in programma lo trovi qui >: https://www.csiroma.it/tutti-in-campo/.

Informations

Quand 
depuis 3 Décembre 2024 à 23 Décembre 2024
Contacts 
Website: 
https://www.csiroma.it/tutti-in-campo/
Horaires 

Dal lunedì al sabato

Gli orari li trovi tutti qui > https://www.csiroma.it/tutti-in-campo

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block