Io dipinto. La collezione di autoritratti del Novecento di Franco e Maria Antonietta Nobili | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Io dipinto. La collezione di autoritratti del Novecento di Franco e Maria Antonietta Nobili

I Musei Vaticani presentano per la prima volta al pubblico l’intero corpus della Collezione Nobili: un eccezionale nucleo di 64 autoritratti appartenuti alla più ampia raccolta di opere d’arte di Franco e Maria Antonietta Nobili, costituita dall’imprenditore e dirigente italiano (Roma 1925-2008) assieme a sua moglie nel corso della seconda metà del Novecento.
Tenendo fede a un antico desiderio dei genitori, e per onorarne la memoria, le opere sono state generosamente donate nel 2021 dalle cinque figlie delle coppia e accolte, quindi, nel patrimonio dei Musei Vaticani, all'interno della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea.

Allestita negli spazi delle Salette della Torre Borgia, l’esposizione  –  curata da Rosalia Pagliarani del Reparto Arte Ottocento e Contemporanea – mette in mostra un insieme di autoritratti che spazia dai nomi più noti dell’arte italiana di primo e secondo Novecento, come Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Mino Delle Site, Emilio Greco, Pietro Marussig, Pippo Oriani, Ottone Rosai, agli altrettanto celebri nomi della Scuola Romana e dintorni, come Ferruccio Ferrazzi, Franco Gentilini, Virgilio Guidi, Mario Mafai, Luigi Montanarini, Adriana Pincherle, Fausto Pirandello e Alberto Ziveri, assieme ad artisti stranieri come Xavier Bueno, Jean Cocteau e José Ortega.

Gli interessi umanistici dei coniugi Nobili, così come l’amore per Roma, si rivela attraverso la presenza di scrittori-artisti come Carlo Levi, Trilussa e Mino Maccari, mentre una rappresentanza ottocentesca è costituita dagli intensi autoritratti di Antonio Mancini, Filippo Palizzi ed Ettore Ximenes. Affascinante e ancora poco nota è la figura della veneziana Linda Buonajuti: la sua autorappresentazione come Amazzone a figura intera è stata scelta, nella sua straordinaria atmosfera mitteleuropea, come opera di apertura dell'esposizione.

Informations

Quand 
depuis 11 Octobre 2024 à 11 Janvier 2025
POINT (12.453317 41.906949)
Contacts 
Web site: 
https://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/eventi-e-novita/iniziative/mostre/2024/io-dipinto-collezione-nobili.html
Horaires 

Dall'11 ottobre 2024 all'11 gennaio 2025
Salette della Torre Borgia

Dal lunedì al sabato
Dalle ore 8.00 alle 19.00  (ultimo ingresso ore 17.00)

Fino al 31 dicembre 2024
Venerdì e sabato apertura prolungata sino alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Chiusure: domenica, 1°novembre, 25 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio

Per aggiornamenti consultare > Giorni & Orari di chiusura (museivaticani.va)

Share Condividi

Location

Io dipinto. La collezione di autoritratti del Novecento di Franco e Maria Antonietta Nobili, Viale Vaticano, 100
Viale Vaticano, 100
41° 54' 25.0164" N, 12° 27' 11.9412" E

Media gallery

Node Json Map Block

Carte interactive

CHOISISSEZ LES ÉVÉNEMENTS ET LES SERVICES À PROXIMITÉ