Terza edizione di Visionarie, il festival tutto al femminile che si dedica e concentra sul ruolo della donna nel cinema, nella televisione e nella letteratura.
Professioniste e addetti del mondo dello spettacolo si alternano per due giorni in talk e panel tematici, dedicati al ruolo della donna nel cinema, nella televisione, nella letteratura. I focus su diritti e percorsi di legge verso le pari opportunità, la figura di Goliarda Sapienza, tra vita e scrittura, l’arte di fare cinema al femminile.
Le scrittrici Dacia Maraini e Lidia Ravera, le attrici Laura Morante, Sonia Bergamasco e Carolina Rosi, la regista e autrice Roberta Torre, le giornaliste Ida Dominijanni e Flavia Fratello, e ancora i registi Pappi Corsicato e Daniele Luchetti, Leonardo di Costanzo sono tra le protagoniste e gli ospiti della quarta edizione di Visionarie, la rassegna dedicata dal 2019 al ruolo della donna nel cinema, nella tv e nella letteratura.
La manifestazione, ideata e diretta da Giuliana Aliberti, si tiene a Palazzo Merulana il prossimo 4 e 5 ottobre, ed è organizzata in sinergia con CoopCulture. L’edizione 2024 ha come titolo Eretiche ed è una dedica a tutte le “Donne che Osano” “Mistiche, Audaci, Profetiche, Streghe, Ribelli, Combattenti, Resistenti, Guerriere, Disordinarie”, a cui è ispirato il manifesto di quest’anno.
Due giorni di incontri e dibattiti, tra pubblico e professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo: Visionarie è anche un momento di riflessione su temi del #MeToo e Gender Gap, per le pari opportunità ancora da raggiungere anche nello scintillante mondo dell’audiovisivo, in compagnia delle “maestre ribelli”, pensatrici, scrittrici, registe, intellettuali, che per prime hanno trovato le parole per mostrare, rivelare, svelare, indicare la strada alle generazioni più giovani.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informations
Venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2024