La Capitale conferma il proprio indissolubile legame con la “settima arte” dando il via alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma all’Auditorium Parco della Musica, dove i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasforma, per l’occasione, in uno dei più lunghi red carpet al mondo.
Come ogni anno, la manifestazione coinvolge numerosi altre location e realtà culturali di Roma, tra cui il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la Casa del Cinema, Rebibbia, il circuito delle Librerie Indipendenti, e le sale cinematografiche della città.
Il programma, ricco di proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti, oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano“, prevede anche quest’anno un ruolo importante per gli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, le Retrospettive, i Restauri e gli Omaggi.
Fra le prime anticipazioni, si segnalano i Premi alla Carriera ai registi di culto Tim Burton e Quentin Tarantino, che incontreranno il pubblico all’Auditorium Parco della Musica, l’Incontro Ravvicinato con Zadie Smith, scrittrice britannica, e la Retrospettiva su Arthur Penn, iconico regista e produttore statunitense.
Il programma:
Selezione Ufficiale: film scelti che concorrono all’assegnazione del Premio del Pubblico FS nel panorama del cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.
Tutti ne parlano: spazio dedicato ad alcuni titoli molto attesi che arrivano alla Festa del Cinema dopo un sorprendente esordio nell’ambito dei più noti festival a livello internazionale.
Eventi speciali: film, documentari e serie tv che realizzano l’incontro fra il cinema e le altre arti, come la musica e la moda, sottolineano il legame con il mondo dello sport, oppure affrontano temi di stretta attualità come l’ambiente e le scoperte scientifiche.
Incontri Ravvicinati: uno dei momenti più apprezzati dal pubblico della Festa. Autori e attori cinematografici ed esponenti della cultura italiana e internazionale incontrano il pubblico, raccontano la propria carriera e le opere che più li hanno influenzati.
Retrospettive: un approfondimento dell’opera dei più grandi maestri del cinema internazionale con una particolare attenzione all’estetica, al linguaggio e alle tecniche che li hanno resi un esempio per le successive generazioni di cineasti.
Omaggi e Restauri: il ricordo dei grandi della storia del cinema attraverso una serie di proiezioni ed eventi, una proposta di capolavori indimenticabili in versione restaurata.
Riflessi: storie da tutto il mondo, ritratti inconsueti, sorprendenti esordi cinematografici, approfondimenti sul mondo del cinema, i suoi protagonisti, la sua industria.
Duel: due personalità del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie.
Fedeltà/Tradimenti: noti scrittori italiani e internazionali commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie.
Film della nostra vita: il Direttore Artistico, i membri del Comitato di Selezione e il Responsabile Retrospettive condividono con il pubblico una breve rassegna di film che hanno segnato la loro passione per il cinema.
Altri eventi della Festa: incontri, convegni, dibattiti, mostre, installazioni, rassegne, iniziative in città.
Preaperture: ottobre è il mese della Festa del Cinema. Nei giorni precedenti l’inaugurazione, la Festa ospita una serie di proiezioni in anteprima aperte al pubblico.
Foto: Auditorium Parco della Musica, red carpet, credit Getty Images
Informations
From 14 to 24 October 2021
For visiting schedules and procedures, please contact the official website