Contrattempo | Turismo Roma
Vive Roma, descubre Roma
Servicios turísticos y oferta cultural
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Contrattempo

Progetto e regia Riccardo VannucciniMusiche originali Pietro Freddi / Testi a cura di Cecile FracassatoCon ROCCO CUCOVAZ, GABRIELE GUERRA, SILVIA FASOLI, ALBA BARTOLI, MARIA SANDRELLI, SABRINA BIAGIOLI, CLAUDIA SALVATORE, AGATA ALMA SALA, SOFIA RUSSOTTO, MARIA SANCIONI, ALICE FIORENTINI, LARS ROHM, GABRIELE FERRARA, ELENA BIGNARDI, VITTORIA SALAMONE, LAURA GAROFOLI, MARIA SANTUZZO, ALESSANDRA MARINI e PIETRO FREDDI (sax/elettronica)Scene, luci e costumi Yoko HakikoCoreografa collaboratrice Eva GriecoResponsabile di progetto Caterina Galloni
DALLA PERIFERIA AL TEATRO E RITORNO.Dalla periferia romana al palcoscenico non casuale della CENTRALE PRENESTE, CONTRATTEMPO, è una performance di teatrodanza ovvero il diario scenico di un tempo passato da Riccardo Vannuccini a inventare storie fra le strade e le piazze di Corviale e Vigne Nuove per creare una corrispondenza emozionale tra i luoghi visitati, gli accadimenti in scena e nuove possibilità di cittadinanza. Memorie e ricordi, desideri e fantasticherie di tre anni di un intenso lavoro artistico che ancora prosegue e che Vannuccini ha fatto ai margini della nostra Città, in quelle strade che sono tra i luoghi simbolo della periferia romana. Le azioni sceniche hanno così preso forma tra marciapiedi e semafori, bar, tornanti di cemento, divenendo un contrattempo: un tempo poetico perso contro il tempo funzionale e di servizio, per produrre assieme alle persone del posto energia creativa per nuove ipotesi di spazio pubblico.CONTRATTEMPO è un progetto di teatrodanza costruito come i numeri in successione di un circo. Campo di gioco e di battaglia, la performance è pensata come una pista, un gioco di finzioni che suggerisce delle corrispondenze. Una performance che nasce dall’intreccio fra gesti quotidiani e semplici oggetti e si muove lungo la traccia degli accadimenti suggeriti dalla tessitura di varie azioni fra la danza, la strada e il palcoscenico. R.V.
RICCARDO VANNUCCINI (Roma, 1956) regista di teatro e cinema è autore, attore e studioso delle problematiche dello spettacolo, laureato in Storia del Teatro a Roma alla Sapienza, ha studiato Composizione con Domenico Guaccero. Ha collaborato con le riviste SCENA e SIPARIO e al teatro e all’opera con Vittorio Gelmetti, Luca Ronconi, Peter Stein, Renato Mambor. Sugli spettacoli di Riccardo Vannuccini hanno scritto fra gli altri Jean Paul Manganaro, Maurizio Grande, Carlo Sini, Pietro Montani, Florinda Cambria.Riccardo Vannuccini direttore artistico di ARTESTUDIO ha presentato decine di progetti in Italia e all' estero in Libano, Iran, Giordania, Lituania, Germania e all’Università di Roma, nei musei, nelle strade, nelle case della periferia romana e nei teatri. Fra gli spettacoli si ricordano COME SCIMMIE FRA GLI ALBERI (teatro ELISEO), AFRICABAR (teatro Argentina), NO HAMLET PLEASE (teatro India), OFELIA O LA MACELLAZIONE DEGLI ANIMALI DOMESTICI (Carrozzerie Not), HIROSHIMA MON AMOUR (MUSEO ARA PACIS). Il suo ultimo lungometraggio THINGS AND OTHER THINGS con GRETA BELLAMACINA è stato premiato al Festival di Barcellona (2025).

Informaciones

Cuando 
desde 27 Octubre 2025 hasta 29 Octubre 2025
POINT (12.534410469274 41.889124527859)
Contactos 
Website: 
http://centraleprenesteteatro.blogspot.com
Telephone: 
06 27801063
Facebook: 
www.facebook.com/centraleprenesteteatro
Instagram: 
www.instagram.com/centralepreneste
Email: 
info@ruotalibera.eu
Website: 
www.artestudioteatro.it
Mobile phone: 
3471662081
Email: 
info.artestudio@libero.it
Share Condividi

Location

Contrattempo, Via Alberto da Giussano, 58
Via Alberto da Giussano, 58
41° 53' 20.85" N, 12° 32' 3.876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mapa interactivo

ELIGE EVENTOS Y SERVICIOS CERCANOS